Ogni tanto mi perdo a pensare a quante parole sono convinta si dicano in un determinato modo per poi scoprire che la realtà è ben diversa. E dire che sono di madrelingua italiana 😂
Mentre scrivevo il procedimento della ricetta protragonista del post di oggi, ad esempio, dritta come un treno ho digitato “mattarello”. Poi rileggendo, mi è sorto il dubbio: ho aperto una nuova finestra del browser, ho posto la domanda a colui che tutto sa e tutto vede (Google, ndr) e morale della favola… in italiano corretto si chiama “matterello”. “First reaction: shock” per citare una quote che ci ha tenuto compagnia in questo ultimo periodo 😂
Non contenta, sono andata a fondo della questione e ho approfondito l’etimologia del nome: è un diminutivo di mattero, nome di una temibile arma celtica simile ad un giavellotto. Il che spiega anche perchè per anni, nonne e mamme, lo usassero come arma per punire nipoti e figli quando non si comportavano propriamente a modo 😂
Voi? C’è qualche parola che storpiate o storpiavate? Nel mio caso, da bambina, niente e nessuno avrebbe potuto farmi dire “coltello”: per me era sempre e solo “cortello”.
Passando a quello che dovrebbe essere l’argomento principale del post, si sta avvicinando il Carnevale. Ho passato anni a considerarlo come una delle feste che meno preferisco in assolutato, poi l’anno scorso l’ho rivalutato: mi ero ripromessa di andare a vedere una sfilata di carri allegorici e vestirmi in maschera quest’anno, ma al solito il fato ha deciso di bloccare i miei piani con una pandemia: dite che faccio bene a pensare di essere io portare sfiga? 😂
Scherzi a parte, i dolci possiamo ancora farli: che ne dite dei Ravioli Dolci di Carnevale? L’impasto è lo stesso che si usa per preparare le Chiacchiere, o Crostoli per chiarmarli come facciamo qui in Friuli, la differenza sta però nella forma e nel ripieno. Ripieno che può essere deciso in base ai vostri gusti: potete optare per ricotta e gocce di cioccolato, per delle confettura di frutta o per della crema spalmabile alle nocciole.
I Ravioli Dolci di Carnevale nascono per essere fritti, un po’ come tutti i dolci di questo periodo, ma niente e nessuno vi vieta di usare questa stessa ricetta per poi cuocerli al forno: il risultato sarà comunque ottimo.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se vuoi cucinare qualcosa di nuovo, non perderti queste altre ricette tipiche del Carnevale:
👉 Migliaccio Napoletano, Dolce di Carnevale
👉 Castagnole alle Mele soffici, per Carnevale
👉 Graffe Napoletane morbidissime, ricetta di Carnevale
Ravioli Dolci di Carnevale: vediamo insieme la ricetta?
Ravioli Dolci di Carnevale
Print RecipeIngredients
- Per l'Impasto
- 300 g di Farina 00
- 2 Uova intere
- 50 g di Zucchero semolato
- Aroma vaniglia
- 50 g di Burro (o strutto)
- Scorza di 1 limone grattuggiata
- 1 pizzico di sale
- 50 g di Vino bianco
- Per il Ripieno di Ricotta e Cioccolato
- 200 g di Ricotta
- 2 Cucchiai di Zucchero a Velo (di più o di meno a seconda del vostro gusto)
- 70 g di Gocce di Cioccolato
- Per il Ripieno alla Confettura
- Confettura qb
Instructions
In un recipiente sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete poi l’aroma di vaniglia, il pizzico di sale e la scorza di limone. Aggiungete la farina e mescolate.
Cominciate ad impastare prima con l’aiuto di un cucchiaio, poi con le mani.
Unite il burro e continuate a lavorare il composto.
Versate il vino bianco e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Se necessario a raggiungere una consistenza ottimale, aggiungete un po' di farina o di vino.
Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Preparate il ripieno aggiungendo alla ricotta lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato.
Una volta trascorso questo tempo, riprendete l’impasto. Dividetelo in più parti, infarinatelo e cominciate stenderlo fino a renderlo molto sottile: potete farlo sia con il matterello, sia con la macchina per la pasta fresca.
Con un tagliabiscotti rotondo del diametro di circa 8/10cm, ricavate dei piccoli cerchi (li ratagli di pasta andranno nuovamente impastati, fino a finirli)
Con un cucchiaio mettete un piccola quenelle di ripieno, dopodichè piegateli a metà come se fossero dei ravioli.
Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Immergete i ravioli così ottenuto nell'olio caldo a 160°-170° e friggeteli fino a quando non saranno leggermente dorati.
Scolate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
Notes
L'impasto può essere surgelato per poter essere utilizzato in un secondo momento, un po' come accade con la pasta frolla.
No Comments