Avete già mangiato la vostra prima Ciliegia della stagione? Vi siete ricordati di esprimere un desiderio?
Quand’ero piccina aspettavo con impazienza l’arrivo di Maggio per poter finalmente gustare questo piccolo frutto dalla forma rotonda, così dolce e succoso. Non c’era niente di più divertente che trovare due ciliegie “gemelle”, ancora attaccate al loro gambo, trasformarle in orecchini e girovagare per casa sfoggiando questo nuovo accessorio alla moda. A dirvi la verità, qualche volta lo faccio ancora.
Con le Ciliegie si possono fare un sacco di dolci, dalle torte alle crostate: vi ricordate il Cheesecake Senza Cottura con Confettura di Ciliegie che vi ho proposto l’anno scorso? È una delle ricette più amate del blog, non potete perdervela.
So che lo dico per ogni ricetta, ma il dolce di oggi è veramente delizioso e semplice da realizzare. Si tratta di dei Quadrotti alle Ciliegie con Farina di Mandorle soffici, umidi e golosi. Uno di quei dolci che si prepara in due minuti sporcando una sola ciotola, ma una volta pronto non vorresti mai che finisse.
L’impasto si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di frutta e potete personalizzarlo a vostro piacimento: secondo me con le pesche dev’essere la fine del mondo!
La ricetta (con qualche mia modifica di rito!) arriva dal blog di Shiran, Pretty.Simple.Sweet.
Per realizzare i Quadrotti alle Ciliegie con Farina di Mandorle ho utilizzato una teglia quadrata delle dimensioni di 20x20cm, ma nulla vi vieta di optare per una stampo rotondo, trasformando il dolce in una vera e propria torta.
Se scegliete quest’ultima opzione, non dimenticatevi di raddoppiare le dosi!
Durante la cottura tenderanno a scivolare sul fondo dell’impasto, trasformandosi in una dolcissimo ripieno. Cercate di sistemarle sulla superficie della torta in tante righe verticali, in modo da avere una quantità omogenea di frutta in tutto il dolce.
Se vi piacciono i dolci con la frutta, non perdetevi queste ricette:
Quadrotti alle Ciliegie con Farina di Mandorle: pronti a realizzarli?
Quadrotti alle Ciliegie con Farina di Mandorle
Print RecipeIngredients
- 115 g di Burro morbido
- 90 g di Zucchero semolato
- 2 Uova intere
- 70 g di Farina 00
- 55 g di Farina di Mandorle
- 1 cucchiaino di Lievito per dolci
- 15ml di Latte
- Aroma di Vaniglia
- Ciliegie (circa 25)
Instructions
Pulite e lavate circa 25 ciliegie, tagliatele a metà e denocciolatele. Mettete da parte.
Con le fruste elettriche, lavorate in una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema di colore chiaro, soffice e spumosa.
Unite le uova una per volta.
Aggiungete la farina 00 setacciata con il lievito, la farina di mandorle e l'aroma di vaniglia. Mescolate quel tanto che basta per amalgamare tra loro gli ingredienti, dopodichè unite anche il latte.
Livellate l'impasto all'interno di una teglia quadrata 20x20cm foderata con carta forno.
Sulla superficie della torta mettete le ciliegie tagliate a metà, sistemandole vicine tra loro in tante righe verticali.
Infornate in forno preriscaldato a 175° per 25 minuti circa. Fate la prova stecchino.
Notes
Potete realizzare questo dolce con qualsiasi tipologia di frutta, dalle pesche ai frutti di bosco. Per ottenere una torta anzichè dei quadrotti, raddoppiate la dose della ricetta.
1 Comment
Torta Fragole Mirtilli e Confettura Senza Burro - Passami La Ricetta
6 maggio 2019 at 16:29[…] 👉 Quadrotti alle Ciliegie con Farina di Mandorle […]