Se mi sono avvicinata alla pasticceria, nel lontano 2010, è solo merito di muffin e cupcakes. Era il periodo di boom di questi dolcetti tipicamente americani che per la prima volta cominciavano ad apparire anche nelle nostre pasticcerie. Timidamente qualche bakery apriva i battenti, portando un ventaglio di freschezza ed originalità tra i classici bignè e le solite crostatine. Da grande amante degli States quale sono, potevo forse lasciarmi sfuggire il trend?
Dopo anni di impasti ed esperimenti, successi e fallimenti, ho trovato le mie ricette perfette ed oggi voglio condividere con voi quella dei Muffin ai Mirtilli. Per garantirgli la morbidezza l’ingrediente segreto è il buttermilk, conosciuto anche come latticello, un sottoprodotto della trasformazione in burro della panna, che grazie alla sua acidità indebolisce il glutine, rendendo i dolci molto più soffici. Se proprio non doveste trovarlo, potete crearvelo da voi aggiungendo qualche goccia di limone a del latte: se lasciato da parte per qualche minuto vedrete che inizierà ad addensarsi!
Se siete amanti dei Muffin, non perdetevi la versione al cioccolato e quella a base di orzo, una gustosissima alternativa con un metodo di esecuzione un po’ diverso dal solito.
Vediamo insieme gli ingredienti dei muffin ai mirtilli.
Muffin ai Mirtilli
Print RecipeIngredients
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
- 100 g di mirtilli freschi (o surgelati!)
- 1 uovo intero
- 220 g di buttermilk (latticello)
- 60 g di olio di semi
Instructions
Dividete gli ingredienti secchi da quelli umidi: in una ciotola unite alla farina lo zucchero, il lievito e il bicarbonato, in un'altra l'olio, l'uovo e il buttermilk.
Aggiungete delicatamente i mirtilli agli ingredienti secchi, dopodichè unite anche quelli umidi girando con un cucchiaio di legno o con una spatola. Mescolate pochissimo, giusto il necessario affinchègli ingredienti si siano mescolato fra loro!
Riempite per 3/4 degli stampini da muffin e infornate in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti. Regolatevi sempre con la prova stecchino.
Notes
Per mantenere la loro fragranza, conservate i muffin in un contenito ermetico. In alternativa, potete congelarli per averli sempre pronti al momento del bisogno di dolcezza.
No Comments