Ormai ogni volta che vedo un succo di frutta il mio primo pensiero non è più “chissà com’è questa combinazione di sapori” bensì “chissà come posso usarlo per farci un dolce”: deformazione professionale o sintomo di qualche strana patologia? Chi può dirlo.
Dopo la Torta al Succo di Frutta e le Ciambelle Vegan, ecco un’altra sperimentazione creativa: la Mousse al Succo di Frutta.
Sapevate che in francese la parola Mousse significa spuma o schiuma?
Tecnicamente, piuttosto che Mousse sarebbe più corretto chiamarla Chantilly in quanto la base non è una meringa italiana bensì una crema senza uova al succo di frutta alleggerita con panna montata… Ma il dizionario mi suggerisce che con Mousse si intende un dolce semifreddo e spumoso e, alla fine della fiera, questo lo è 😂
La Mousse al Succo di Frutta è un dessert fresco e goloso, perfetto per l’estate. Servito all’interno di piccoli vasetti di vetro (io uso quelli degli yogurt) si trasforma subito in un fine pasto elegante da presentare a tavola alla fine di una cena tra amici.
Per preparare la Mousse potete scegliere qualsiasi tipologia di succo o di bevanda aromatizzata alla frutta: io ne ho utilizzata una della Skipper della linea Zero Zuccheri Aggiunti aromatizzata al Limone, Uva e Zenzero trovata all’interno della Degustabox del mese di Giugno.
La quantità di zucchero sta a voi: a me non piacciono i dolci particolarmente zuccherini, di conseguenza l’ho ridotta al minimo pur partendo da un succo di frutta non dolcificato. Regolatevi in base ai vostri gusti, alla dolcezza del succo che usarete e al vostro palato: se, una volta preparata la crema, quest’ultima vi sembrerà poco dolce potete sempre rimediare facilmente dolcificando la panna montata con un po’ di zucchero a velo. Less is more.
Gran parte del successo di un dessert al bicchiere sta nella sua presentazione: decorate la Mousse al Succo di Frutta con frutta fresca, meringhe (le mie le ho preparate al microonde in un minuto ) o granella di biscotti.
Essendo il succo che ho usato aromatizzato al limone, io ci ho aggiunto anche qualche scorzetta candita: per prepararle in versione veloce, basta usare il microonde. Come? Pelate il limone e tagliate la scorza a listarelle, dopodichè mettetele in una tazza di ceramica assieme ad acqua e zucchero in pari quantità. Coprite con della pellicola trasparente e cuocete alla massima potenza per 2-3 minuti o fino a che non saranno abbastanza morbide da poter essere maneggiate e modellate a piacere. Facilissimo!
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono i Dessert al Bicchiere, non perderti queste Ricette:
👉 Panna Cotta alle Pesche, Dessert Scenografico
👉 Panna Cotta con Caramello all’Arancia, ricetta Montersino
👉 Namelaka al limone | Dessert al cucchiaio
Mousse al Succo di Frutta, leggiamo insieme la ricetta?
Mousse al Succo di Frutta, Dessert Senza Uova e Glutine
Print RecipeIngredients
- Per la Crema al Succo di Frutta
- 450 g di Succo o Bevanda alla Frutta (io Skipper Zero Zuccheri Aggiunti al Limone, Uva e Zenzero)
- 2 cucchiai di Succo di Limone ( solo se usate il mio stesso succo)
- Scorza di Limone Grattuggiata (solo se usate il mio stesso succo, in alternativa scorza d'arancia o nulla)
- 3 cucchiai rasi di Zucchero Semolato
- 35 g di Amido di Mais
- Per la Mousse
- 190 g di Panna Fresca da Montare
- Per Guarnire
- Frutta fresca
- Meringhe
- Biscotti
Instructions
Mettete in un pentolino il succo di frutta, l'amido di mais, il succo di limone, lo zucchero e mescolate con una frusta in modo tale da amalgamare tra loro gli ingredienti senza formare grumi.
Trasferite il contenitore sul fuoco e, mescolando con una frusta, cuocete fino a far addensare gli ingredienti, proprio come fareste con la crema pasticcera.
Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate raffreddare completamente, dopodichè trasferite la crema in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Una volta fredda, frustate la crema in modo da renderla nuovamente liscia e lavorabile. Unite la scorza grattuggiata di limone.
Montate la panna a neve e unitela delicamente alla crema, con movimenti dall'alto verso il basso.
Trasferite la mousse così ottenuta in dei piccoli bicchierini di vetro e decoratela secondo la vostra fantasia.
Conservate in frigorifero.
No Comments