La ricetta delle meringhe la conosciamo tutti: albume e zucchero a velo, niente di più.
Tutti le abbiamo mangiate nella loro versione classica, ci siamo divertiti a colorarle con colori pazzi, le abbiamo spolverate di codette di zucchero variopinte… ma avete mai assaggiato delle meringhette con gocce di cioccolato fondente?
Valida alternativa alle classiche spumiglie, questa rivisitazione di un grande classico è capace di conquistare il cuore, e il palato, di chi, come me, non ama particolarmente il gusto spesso dolce e stucchevole delle meringhe classiche.
Come nel caso delle ossa dei morti e dei viennesi, anche le meringhette sono una perfetta idea regalo economica: se tenute in una scatola di latta al riparo dall’umidità , si conservano tranquillamente per almeno tre settimane!
Per molti il punto critico della ricetta delle meringhe è la cottura: c’è chi le cuoce a 100°, chi a 70°, chi sostiene di riuscire a prepararle in due e chi, ci mette tutta la notte, chi usa il forno ventilato e chi le cucina con lo sportello semiaperto. Per esperienza, io mi trovo bene a cucinare le meringhe a 100°, in forno statico, per circa due ore: il tempo varia al variare della grandezza delle meringhe. Sul finale, lascio un po’ aperto lo sportello del forno per far uscire l’umidità accumulatasi durante la cottura.
Se volete cucinare più teglie alla volta, provate ad impostare il forno su ventilato ma abbassate la temperatura di 20° rispetto a quanto le cucinereste di solito: in questo caso 80°.
Il consiglio per la perfetta riuscita delle meringhette al cioccolato è quello di utilizzare le gocce fondenti che si trovano nei supermercati in quanto resistono meglio alla cottura: se provate ad utilizzare scaglie di cioccolato fondente le meringhe non resteranno bianche e il cioccolato si scioglierà troppo!
Vediamo insieme gli ingredienti di queste meringhette con gocce di cioccolato fondente.
No Comments