Ormai che sono quella delle ricette strane lo sapete. Cercare abbinamenti insoliti e all’apparenza impossibili è diventato il mio passatempo preferito, perchè mi diverte troppo sottoporre il dolce al palato inquisitorio dei miei assaggiatori ufficiali e dare il via al gioco “Indovina l’ingrediente segreto”.
Dopo la Bundt Cake al Cioccolato e Maionese e la Torta alla Coca Cola, oggi vi regalo la ricetta della Lemon Soda Cake. Sì, una Torta con all’interno dell’impasto una bevanda frizzante al limone, nel mio caso la Limonata dell’azienda siciliana Tomarchio trovata nella Degustabox di Aprile.
Se ci pensate bene, aggiungere una bevanda frizzante ad un dolce non è poi così assurdo: gli ingredienti, in fondo, non sono che acqua, zucchero, succo di limone e anidride carbonica! Vedetelo come un aroma che, oltre a gusto e profumo, regala anche morbidezza.
Il risultato è una Torta al Limone deliziosa che conquisterà il cuore di tutti colori che l’assaggeranno: è così morbida e profumata che sembra sia stata bagnata con dello sciroppo al limone!
La Lemon Soda Cake, Torta al Limone Americana viene tradizionalmente preparata sotto forma di ciambellone, ma se volete glassarla come ho fatto io, una classica tortiera è la soluzione migliore.
Per glassare e decorare la Lemon Soda Cake o Torta al Limone Americana ho usato una classica Crema al Burro arricchita con del succo di limone fresco, ça va sans dire. Quand’ero fissata con i Cupcakes la preparavo un giorno sì e l’altro pure, ma da qualche anno a questa parte l’avevo un po’ accantonata nel cassetto. E sapete che vi dico? È stata davvero una piacevole riscoperta!
Se non vi va di preparare la Crema al Burro al Limone, potete decorare la Lemon Soda Cake con della glassa reale, da preparare con dello zucchero a velo e qualche goccia di bevanda frizzante al limone, o spolverizzarla con del semplice zucchero a velo. Sarà ugualmente buonissima!
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
E se ti piacciono i Dolci Americani, non perderti queste Ricette:
👉 Cheesecake Senza Cottura al Limone
👉 Kentucky Butter Cake, Ciambellone Americano
Lemon Soda Cake, Torta al Limone Americana: prepariamola insieme!
Lemon Soda Cake, Torta al Limone Americana
Print RecipeIngredients
- Per la Lemon Soda Cake:
- 170 g di Burro morbido
- 135 g di Zucchero Semolato
- 3 Uova Intere
- 190 g di Farina 00
- 1/2 Bustina di Lievito per Dolci
- 82 g di Bevanda Frizzante al Limone (Limonata Tomarchio, Lemonsoda ecc.)
- Scorza Grattuggiata di 1 Limone
- Succo di 1/2 Limone
- 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- Per la Crema al Burro al Limone
- 115 g di Burro
- 275 g di Zucchero a Velo
- 2 Cucchiai di Succo di Limone
- Scorza Grattuggiata di 1 Limone
- 1 Puntina di Colorante Giallo in Gel (facoltativo)
Instructions
Per la Lemon Soda Cake: Con le fruste lavorate il burro e lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema morbida e chiara.
Sempre continuando a montare, aggiungete le uova una per volta.
Setacciate la farina con il lievito e unitela alla massa amalgamandola con un cucchiaio.
Unite la scorza, il succo di limone e la bevanda frizzante al limone. Mescolate bene.
Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata del diametro di 20/22cm.
Infornate in forno statico preriscaldalto a 180°C per 30/35 minuti o fino a che uno stecchino inserito al centro della torta non uscirà asciutto. Gli ultimi 5 minuti potete attivare la funzione ventilata.
Lasciate raffreddare completamente prima di glassare e decorare.
Per la Crema al Burro al Limone: Con le fruste lavorate il burro e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida, chiara e spumosa. Grattugiate la scorza di limone.
Aggiungete tanto succo di limone quanto necessario per ottenere una crema morbida e lavorabile (circa 2 cucchiai).
Mettete la crema al burro in una sac a poche con bocchetta piatta per motivi intrecciati. e decorate la torta a piacere.
Ultimate con fettine di limone, foglioline di menta o pezzetti di basilico al limone.
1 Comment
Sprite Bundt Cake, Torta alla Gassosa | Passami La Ricetta
29 gennaio 2019 at 10:48[…] arriva insieme alla Degustabox di Luglio, come è stato per la Torta alla Pepsi e quella alla Lemon Soda: d’altra parte con due bottiglie di Sprite e nessuno che in casa le beve, farci un dolce era […]