Kanelbullar è il termine svedese con il quale sono conosciuti nella loro patria natia i famosi Cinnamon Rolls, delle girelle di morbida pasta lievitata ripiene di burro e cannella.
Nato nel XIX Secolo, è solo dopo gli anni Venti che il Kanelbullar comincia a diventare protagonista delle vetrine delle pasticcerie scandinave: periodo che coincide con la fine della Prima Guerra Mondiale quando risorse quali zucchero e farine iniziarono ad essere maggiormente disponibili per le lavorazioni culinarie e non più un lusso destinato alle famiglie più abbienti.
I Kanelbullar o Cinnamon Rolls oggi sono diffusi ed apprezzati in diversi parti del mondo, in particolare negli Stati Uniti, in Danimarca e in Germania. Come capita ogni qual volta che un dolce viene esportato, cambiano anche le sue forme e caratteristiche in quanto vengono personalizzate ed adattate in loco. In Germania, ad esempio, il Kanelbullar assume la forma del Franzbrotchen, letteralmente Panino di Franz, dove il tradizionale ripieno di burro e cannella viene associato all’impasto dei croissant sfogliati.
Vi sarà certamente capitato di assaggiarne uno nella famosa catena svedese di arredamento Ikea dove vengono venduti ad un prezzo davvero ridicolo, accessibile a tutti. Come spesso accade a me, però, non appena assaggio qualcosa di buono che mi colpisce il mio pensiero va subito a come poterlo riprodurre in casa: detto, fatto.
Si tratta di una classica pasta lievitata che però non prevede l’utilizzo di uova nell’impasto: questo la rende forse più simile ad un pane dolce che ad una vera e propria briochina. Il tocco in più è dato dal cardamomo che gli conferisce un gusto unico.
I Cinnamon Rolls o Kanelbullar sono perfetti a colazione accompagnati da un tazza di caffè caldo e decorati con della dolce granella di zucchero, proprio come vengono serviti quotidianamente in Svezia. Pensate che lì li amano talmente tanto che il 4 Ottobre è stato eletto come il Kanelbullens Dag, ossia il giorno dei Kanelbullar.
Vediamo insieme gli ingredienti dei Kanelbullar.
Kanelbullar o Cinnamon Rolls
Print RecipeIngredients
- Per l'impasto
- 450 gr di farina 0
- 250 g di latte fresco intero
- 25 g di lievito di birra
- 75 g di burro
- 65 g di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere (facoltativo)
- Per il ripieno
- 70 g di burro a pomata
- 60 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di cannella (qui si va a gusto!)
- Per la finitura
- 1 uovo intero
- Panna o latte qb.
- Zucchero in granella
Instructions
Sciogliete il burro al microonde o sul fuoco e versatelo nel latte fresco, leggermente intiepidito.
Aggiungete lo zucchero e il lievito di birra.
Unite al composto la farina miscelata con il sale e il cardamomo ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
Mettete l'impasto cos' ottenuto in una ciotola leggermente imburrata, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume iniziale.
Preparate la farcitura: unite lo zucchero semolato e la cannella al burro a pomata, fino ad ottenere un composto facilmente spalmabile.
Una volta lievitato l'impasto, mettetelo su un piano da lavoro infarinato e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo.
Spalmatevi sopra il ripieno di burro e cannella e arrotolatelo su se stesso.
Aiutandovi con un coltello ben affilato, ricavate dal rotolo delle fettine spesse circa 2-3 cm e posizionatele a pancia in su in delle teglie foderate di carta forno.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio (ci vorranno più o meno 40 minuti).
Una volta pronti, spennellateli con dell'uovo sbattuto al quale avrete aggiunto un po' di panna (o, in alternativa, del latte), cospargeteli di zucchero in granella e infornateli in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti circa.
I Kanelbullar saranno pronti quando saranno dorati sia sopra che sotto.
Notes
Se volete potete diminuire la quantità di lievito prevista dalla ricetta, aumentando di conseguenza i tempi di lievitazione.
2 Comments
Morning Buns, Girelle Arancia e Cannella | Passami La Ricetta
26 ottobre 2017 at 10:56[…] La ricetta dei Morning Buns è il risultato di un mix di preparazioni: l’impasto è molto simile a quello del Babka, mentre il ripieno è quello dei Kanelbullar o Cinnamon Rolls. […]
Arancini di Carnevale Arancia e Limone, Dolce Marchigiano | Passami La Ricetta
28 febbraio 2019 at 9:46[…] di agrumi grattuggiata, precisamente arancia e limone. Per aspetto assomigliano ai più conosciuti Cinnamon Rolls o Kanelbullar, ma al contrario di questi ultimi non vengono cotti in forno bensì […]