Dolci/ Per la Colazione/ Torte da forno

Crostatine al cioccolato

 

Crostatine al cioccolato

Crostatine al cioccolato

Le Crostatine? Alzi la mano chi non le ama! Friabili, gustose, irresistibili… sono uno dei grandi classici dell’infanzia. Se avessi un euro per tutte le volte in cui mamma me le metteva di merenda e puntualmente io mi ritrovavo con ammasso di briciole al momento di gustarla, probabilmente ora sarei ricca. Peccato che non sia così.

Le Crostatine classiche sono disponibili in due diverse varietà di ripieno: al cioccolato o con confettura di albicocca. Nessuna versione pensata per gli amanti del cioccolato, per i puristi. E’ per questo che ho deciso di creare una versione diversa, interamente aromatizzata al cacao: dalla frolla al ripieno.

La frolla si realizza ribilanciando la ricetta classica: andando infatti ad aggiungere del cacao all’impasto, ingrediente dal forte potere igroscopico, sarà necessario ricalcolare la quantità di liquidi e diminuire la quantità di solidi, in questo caso la farina. Per calcolare le dosi mi sono affidata alle tabelle presenti nel libro Il Montersino è un manuale di cucina e pasticceria pensato per tutti coloro che hanno voglia di scoprire di più su questo mondo. Si tratta di un vero e proprio libro di testo, a tratti scolastico, che illustra caratteristiche e proprietà di ingredienti e lavorazioni, fornendo delle solide basi teoriche per affrontare la cucina con più consapevolezza. Se avete voglia di farvi un regalo o qualcuno ha qualcosa da farsi perdonare fate un pensiero su questo libro, perchè è davvero ben fatto.

Il ripieno delle crostatine al cioccolato può essere aromatizzato a seconda dei vostri gusti: se preferite il gusto della gianduia potete utilizzare la crema spalmabile alle nocciole, se vi piacciono le creme ciò che fa al caso vostro sarà sicuramente una crema pasticciera aromatizzata al cioccolato. Se invece preferire restare sul classico, un abbinamento senz’altro azzeccato è quello con i lamponi: farcitele con della confettura e ne resterete estasiati.

Vediamo insieme gli ingredienti delle Crostatine al Cioccolato.

Crostatine al Cioccolato

Print Recipe
Serves: 8-10 Cooking Time: 25 min

Ingredients

  • Per la frolla al cacao
  • 425 g di farina 00
  • 116 g di uova intere (circa 2 uova)
  • 200 g di zucchero a velo
  • 300 g di burro
  • 75 g di cacao amaro in polvere
  • Per il ripieno a voi la scelta. Alcuni esempi:
  • Crema spalmabile alle nocciole
  • Confettura di lamponi
  • Crema pasticcera al cioccolato

Instructions

1

In un recipiente lavorate il burro con la farina, fino ad ottenere un composto sabbioso.

2

Aggiungete lo zucchero a velo, il cacao ed infine le uova. Impastate quanto basta per ottenere un impasto compatto che non si sfaldi.

3

Schiacciate la frolla con le mani e mettetela a riposare in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente per almeno trenta minuti (più tempo la lasciate a riposo, migliore sarà la resa della pasta!).

4

Prendete poi la frolla dal frigo, reimpastatela con le mani, stendetela ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavatevi dei cerchi dal diametro leggermente più grande di quello dei vostri stampini.

5

Foderateli, bucherellate il fondo inserite il ripieno e coprite con le tradizionali striscioline di frolla incrociate.

6

Consiglio: Per facilitare questa operazione ed evitare che le striscioline si spezzino quando andrete a sollevarle, stendete la frolla dello spessore desiderato e mettetela in congelatore per 10 minuti.

7

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 - 25 minuti circa.

Notes

Per realizzare la crema pasticceria al cioccolato è sufficiente aggiungete del cioccolato fuso alla classica ricetta aromatizzata alla vaniglia. Le dosi vanno a seconda del vostro gusto personale.

Salva

Salva

Salva

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply