Vi va una crema fredda al caffè? Anche se a giudicare dal tempo un po’ pazzerello non si direbbe, l’estate si sta facendo sempre più vicina. Con sè porta la voglia di dolci freschi e leggeri, un po’ per non appesantirsi data la calura, un po’ per non assumere troppe calorie in vista della prova costume.
La crema fredda al caffè è un dessert goloso, che richiede pochissimo tempo per essere preparato. Bastano panna, caffè e un po’ di zucchero per chiudere in bellezza una serata fra amici o un pranzo in compagnia.
Data l’assenza di elementi anticristallizzanti e anticongelanti fra gli ingredienti, il mio consiglio è di preparare la crema al caffè poche ore prima di servirla: solo così sarete certi di servire un dolce dalla consistenza ottimale. Se lasciato troppo in congelatore, infatti, tenderà ad assumere la consistenza di un gelato, più che di una crema morbida da gustare con il cucchiaino.
Gli amanti del caffè non possono perdersi un’altra ricetta con questo ingrediente come protagonista: il tiramisù realizzato in una versione senza uova. Perfetto per l’estate o per chi non tollera questo ingrediente!
Come preparare la crema fredda al caffè? Scopriamolo subito.
Crema Fredda al Caffè
Print RecipeIngredients
- 250 ml di panna fresca
- 60 ml di caffè
- 3 cucchai di zucchero a velo (a seconda del vostro gusto potete aumentare o diminuire la dose)
Instructions
Preparate il caffè in anticipo e lasciatelo raffreddare in frigo per almeno un'oretta.
Zuccherate la panna e iniziate a montarla con un frustino elettrico.
Raggiunta una consistenza quasi soda, cominciate a versarvi lentamente il caffè, sempre continuando a montare.
Una volta ottenuta una crema dalla consistenza soda e liscia, trasferitela in freezer per almeno un'oretta e mezza.
Quando la crema si sara raffreddata, potete rimontarla un attimo con le fruste elettriche per darle un po' di volume oppure servirla direttamente (io ho optato per la seconda opzione, viva la pigrizia!).
Notes
Servite la crema fredda al caffè in dei bicchierini di vetro o in delle tazzine trasparenti, spolverizzando la superficie con del cacao amaro o con della polvere di caffè.
1 Comment
Gelatina al Caffè o Coffee Jelly, コーヒーゼリー - Passami La Ricetta
3 luglio 2019 at 16:08[…] 👉 Crema Fredda al Caffè […]