Fare regali mi piace davvero tantissimo. Pensare con intensità a cosa potrebbe piacere al destinatario, le ore passate spulciando siti Internet e scaffali di negozi alla ricerca dell’oggetto perfetto, il momento del confezionamento con carta da pacco colorata e fiocchetti di tutti i colori: adoro ogni singolo istante di questo processo.
Sono certa che fra di voi ci sarà qualcuno che lo trova stressante, ma sappiate che ogni minuto speso per cercare di rendere felice un’altra persona non è tempo perso. Il suo sorriso nello scartare il pacchetto che avete preparato con tanta cura ripagherà ogni vostro sforzo!
Quest’anno sono già in modalità piccola aiutante di Babbo Natale e, per mettervi nel mood natalizio, ho voluto stilare una piccola lista di idee regalo per aiutarvi a rispondere alla domanda “Cosa regalare a chi ama cucinare?”
Ci saranno sia Regali Economici che Regali Fai Da Te, perfetti da donare a colleghi, amici e parenti. Iniziamo?
1. Giacca da Chef Personalizzata
Quando mi sono avvicinata al mondo della cucina, la cosa che desideravo di più in assoluto era una Giacca da Chef personalizzata, con il mio nome ricamato sopra.
Sul sito di Manelli ne potete trovare di bellissime, da adattare ai vostri gusti. Potete scegliere scritta, font, colore del filato e posizione in cui farla ricamare. La giacca che ho scelto io è di colore nero con il bordino argentato, molto elegante e raffinata, ma la caratteristica che mi piace di più sono i bottoni a pressione. Non sapete quanta fatica facevo ogni mattina per abbottonare tutti i bottini della giacca prima di andare a lavoro, ma soprattutto… Non sapete quante volte ho dovuto sbottonarli e riabbottonarli perchè avevo sbagliato la sequenza!
2. Stampi per Dolci “Fotogenici”
Di solito chi ama cucinare, ama anche fotografare e condividere le sue creazioni: per farlo al meglio, servono degli stampi in grado di trasformare un semplice dolce in un vero e proprio capolavoro.
Tra i più famosi ci sono quelli della Nordic Ware, azienda statunitense che produce stampi davvero bellissimi: il prezzo di ognuno di essi si aggira sui 40 euro. Se pensate sia una cifra folle, non temere: su Amazon potete trovare delle alternative economiche ma altrettanto d’effetto.
Alcuni esempi?
- Simil Stampo Heritage
- Stampo Ciambella a Cuore Wilton
- Stampo Bundt Cake
- Stampo Torta a forma di Rosa
3. Tisana + Tazza
Se conoscete qualcuno amante di tè, tisane ed infusi l’idea regalo perfetta è acquistare una bella tazza e riempirla di tanti filtri e bustine diverse, da comprare per l’occasione.
Scegliete qualcosa di speziato come l’infuso Zenzero, Arancio e Vaniglia della Yogi Tea, delle tisane sfuse da acquistare in erboristeria o l’ormai ultra famoso Tè Matcha.
Questo regalo è perfetto per ogni tipo di budget: se non volete spendere troppo all’IKEA potete trovare delle tazze molto carine a meno di un euro, altrimenti potete esplorare il magico mondo di Amazon.
4. Mix per Dolci Fai da Te
Avete mai pensato di trasformare la vostra ricetta preferita in un preparato?
Fate una lista di tutti gli ingredienti necessari, pesate quelli secchi come farina, zucchero e cacao e metteteli all’interno di un vasetto o di un contenitore carino. Scrivete a mano la ricetta su di un cartoncino carino o stampatela, indicando gli ingredienti da aggiungere e il procedimento
Potete creare dei mix per cioccolata calda, per torte da forno, per i brownies come quello di Evermine, o per quei biscotti che tanto sono piaciuti ai vostri colleghi.
5. Libri di Ricette e di Cucina
Sembrerà banale, ma io adoro ricevere libri di ricette come regalo. Ognuno di essi custodisce segreti, trucchi e idee per ottenere sempre tanti piatti diversi, sia dolci che salati.
Chi ama cucinare non può non avere nella sua libreria Il Montersino, una manuale esaustivo che racchiude sepigazioni e ricette di ogni singola preparazione della nostra cucina, dalla salsa bernese al bilanciamento della pasta frolla.
Altri libri che vi consiglio (e che possiedo personalmente!):
- Pasticceria Vegana, ricette dolci pensate per chi non mangia derivati di origine animale
- Una Merenda a New York, raccolta di ricette dei più famosi dolci della Grande Mela direttamente dalle bakery più famose della città
- The Hummingbird Bakery, il manuale di una delle pasticcerie più buone di Londra
- La Boutique delle Torte, muffin, plumcake e dolcetti da tè direttamente dal laboratorio di Peggy Porschen a Londra
- Cucina Giapponese di Casa, ideale per chi ama i sapori del Paese del Sol Levante e vuole saperne un po’ di più.
Questo sono le mie cinque idee regalo economiche e fai da te! Spero di essere riuscita ad aiutarvi a rispondere alla domanda “Cosa regalare a chi ama cucinare?”… e fatemi sapere la reazione dei vostri cari!
No Comments