Tra qualche giorno avrà ufficialmente inizio la mia stagione preferita di sempre, l’Autunno. Finalmente sta per tornare il periodo delle serate rannicchiati sul divano a guardare i nostri programmi televisivi preferiti, della tisana calda prima di addormentarsi, della zucca, delle mele e delle domeniche passate a sperimentare nuove ricette e ad infornare torte, crostate, biscotti e dolci di pasta frolla (che finalmente non si scioglieranno più al solo guardarli!).
Nonostante la colonnina di mercurio continui a segnare temperature che sfiorano i 30 gradi, io sono già entrata pienamente nel mood e ho sfruttato l’occasione per provare un dolce che volevo assaggiare da un sacco di tempo: i Chocolate Crinkles, dei biscotti morbidi al cioccolato famosissimi negli Stati Uniti.
Mi ero un po’ fatta intimorire dal loro aspetto e avevo sempre rimandato il momento di cucinarli: pensavo che ottenere un risultato uguale a quello visto su Pinterest sarebbe stato impossibile, se non dopo mille tentativi e mille maledizioni al forno… E invece mi sono dovuta ricredere, perchè sono venuti perfetti al primo colpo.
I Chocolate Crinkles non sono solo belli a vedersi, sono pure buonissimi: al croccante guscio esterno di zucchero a velo si contrappone un cuore morbido super cioccolatoso, che ricorda vagamente i brownies… Vi garantisco che una volta che avrete assaggiato il primo, non potrete fare a meno di mangiarne un altro e un altro ancora.
Io li ho già inseriti nella lista dei papabili biscotti che potrebbero trasformarsi in regalo di Natale per amici e parenti!
Questa variante dei Chocolate Crinkles è senza burro e si prepara con il cacao amaro.
Per evitarvi un infarto vi avviso che appena miscelati gli ingredienti l’impasto dei Chocolate Crinkles sarà molto morbido, ma è assolutamente normale. Prima di usarlo, infatti, dovrete lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore: solo così otterete la giusta consistenza per formare le palline che si trasformeranno in golosissimi biscotti.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono i Biscotti non perderti queste ricette:
👉 Nutella Lava Cookies, Biscotti Ripieni di Nutella
👉 Chocolate Chip Cookies Senza Burro
👉 Biscotti al Cioccolato al Microonde, Senza Uova e Burro
Pronti ad infornare i Chocolate Crinkles, Biscotti Morbidi al Cioccolato?
Chocolate Crinkles, Biscotti Morbidi al Cioccolato
Print RecipeIngredients
- Per i Biscotti
- 135 g di Farina 00
- 35 g di Cacao Amaro
- 1 cucchiaino di Lievito per Dolci
- 1 pizzico di Sale
- 130 g di Zucchero Semolato
- 45 g di Olio di Semi
- 2 Uova Intere
- 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- Per la Copertura
- Zucchero a Velo qb (circa 80/100 g)
Instructions
Mettete in una ciotola l'olio di semi, lo zucchero semolato e l'estratto di vaniglia. Lavoratee gli ingredienti con le fruste elettriche, dopodichè aggiungete una per volta le uova.
Incorporate la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro. Aggiungete un pizzico di sale.
Coprite con la pellicola trasparente la ciotola contenente l'impasto e mettete il tutto a riposare in frigorifero per almeno 2 ore, meglio se per più tempo. Non preoccupatevi se a prima vista l'impasto vi sembrerà troppo morbido, con il freddo raggiungerà la consistenza perfetta.
Trascorso il tempo di riposo, versate lo zucchero a velo in un vassoio o in una bacinella bassa e rettangolare.
Prendete l'impasto dal frigorifero e con un cucchiaio prelevate 30g di impasto. Formate un pallina e passatela completamente nello zucchero a velo, ricoprendola interamente.
Man mano che darete loro forma, sistemate le palline su una teglia foderata con carta forno distanziandole tra loro di almeno 5 cm. Non appiattitele: dovete restare tonde, assumeranno la giusta forma in cottura.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 175°C per 10/12 minuti.
Una volta pronti, trasferiteli su una griglia per dolci e lasciateli raffreddare prima di gustarli.
Conservateli un contenitore ermetico o all'interno di una scatola in latta per biscotti.
2 Comments
Torta Foresta Nera Moderna con Bavarese al Cioccolato | Passami La Ricetta
14 dicembre 2018 at 12:49[…] 👉 Chocolate Crinkles, Biscotti Morbidi al Cioccolato […]
Torta al Cioccolato e Caffè Senza Farina e Senza Glutine | Passami La Ricetta
18 marzo 2019 at 16:31[…] 👉 Chocolate Crinkles, Biscotti Morbidi al Cioccolato […]