San Valentino o meno, in coppia o single, felici o tristi ogni scusa è buona per mangiare del cioccolato… In ogni sua forma e derivazione.
Sono anni che cerco l’occasione giusta (o la motivazione, ad essere sincera) per preparare uno dei miei dolci preferiti in assoluto, il Soufflé al Cioccolato. Impazzisco per quel cuore morbido, quando affondo il cucchiaino nell’interno ancora tiepido e porto il boccone alla bocca mi sembra di toccare il cielo con un dito. Se poi c’è anche un po’ di panna montata ad accompagnarlo… Sto salivando al solo pensiero 🤤
Però perchè limitarsi a realizzare un dolce così conosciuto e, diciamocelo, forse anche un po’ troppo inflazionato quando puoi trasformarlo in dei biscotti?
I Biscotti Soufflé al Cioccolato sono croccanti fuori e morbidi dentro, con una parte di noci Pecan che, se possibile, riesce a renderli ancora più golosi e peccaminosi. Le noci Pecan si trovano con facilità nei supermercati, ma possono essere tranquillamente sostituite con le classiche noci californiane.
Per preparare i Biscotti Soufflé al Cioccolato bastano solo quattro ingredienti: albumi, zucchero, cioccolato fondente e noci tritate. Non contenendo al loro interno farina, latte o burro sono perfetti per essere consumati anche da chi è celiaco o soffre di intolleranza al lattosio.
Realizzarli è molto semplice, l’importante è fare attenzione nel momento in cui si va ad unire il cioccolato fuso con la meringa: movimenti delicati dall’alto verso il basso impediranno al composto di smontarsi e gli permetteranno di trattenere tutta l’aria fino a quel momento inglobata, garantendo un risultato eccezionale.
Con la dose della ricetta otterrete all’incirca 16/17 biscotti.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piace il Cioccolato, non perderti queste Ricette:
👉 Brownies al Cioccolato Senza Burro, Ricetta Originale
👉 Crostata Morbida al Cioccolato o Torta Lindt
👉 Torta al Cioccolato e Caffè Senza Farina e Senza Glutine
Biscotti Soufflé al Cioccolato Senza Glutine: li prepariamo insieme?
Biscotti Soufflé al Cioccolato
Print RecipeIngredients
- 170 g di Cioccolato Fondente
- 2 Albumi
- 1/2 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- 50 g di Zucchero Semolato
- 100 g di Noci Pecan
Instructions
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria. Lasciate raffreddare.
Con un coltello da cucina tritate le noci pecan fino a renderle quasi una polvere. Per questa operazione potete utilizzare anche un tritatutto, ma farlo a mano vi consentirà di avere pezzetti di dimensioni diverse che daranno una migliore consistenza ai biscotti.
Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo lo zucchero semolato solo quando saranno già gonfi e spumosi. Dovranno risultare lucidi come una meringa.
Versate sulla meringa il cioccolato fuso, l'estratto di vaniglia e la noci tritate. Inglobate gli ingredienti agli albumi con movimenti dall'alto verso il basso, utilizzando un leccapentole. Cercate di non smontare il composto.
Con un cucchiaio prendere un po' di impasto e adagiatelo su di una teglia foderata con carta da forno, formando un piccolo mucchietto: non è necessario appiattire i biscotti con il dorso del cucchiaio. Distanziate i biscotti uno dall'altro in quanto tenderanno ad allargarsi durante la cottura.
Cuocete in forno ventilato a 180°C per 10-11 minuti: la superficie esterna dovrà essersi colorata e crepata, mentre l'interno dovrà risultare morbido. Non toccateli appena usciti dal forno: sono fragili.
No Comments