Banana Cake? Sì non mi sono sbagliata: questo non è il classico Banana Bread americano, bensì un vero e proprio dolce il cui ingrediente caratterizzante sono le banane. Non è asciutto e un po’ stopposo come la sua variante “pane”, ma è morbido e delizioso come solo una classica torta da forno sa essere.
Con l’inizio della scuola ormai alle porte, questa è una ricetta facile e nutriente perfetta per rendere meno traumatico il ritorno in aula. Che poi, parliamone: a pensarci ora, passare dalle vacanze ai libri non era poi così male… Volete mettere il rientrare al lavoro dopo una o due settimane di ferie?
Io se potessi scambierei volentieri le ore lavorative con le interrogazioni, le pause pranzo con la ricreazione e i clienti con i professori… Godetevi gli anni della scuola voi che potete ancora farlo! Ok, sono vecchia 🙈
Per preparare la Banana Cake, Torta Morbida alla Banana bastano una ciotola, 5 minuti e pochi ingredienti: i più golosi potranno decidere di arricchirla con gherigli di noce o gocce di cioccolato o di aggiungerci un pizzico di cannella.
Se al posto del burro preferite utilizzare l’olio mettetene l’80% rispetto alla dose del primo.
Le Banane che ho utilizzato per preparare la Banana Cake non erano marroni, e quindi praticamente sul viale del tramonto, ma gialle con qualche piccola macchiolina. Questo grado di maturazione per me è l’ideale perchè si presta sia alla decorazione che all’impasto vero e proprio.
La decorazione in superficie è realizzata con delle fettine di banana caramellata che si preparano mettendo il frutto tagliato a fettine in una padella assieme a due cucchiai di acqua e uno di zucchero: qualche minuto sul fuoco e il gioco è fatto.
Per preparare la Banana Cake ho utilizzato questo stampo da plumcake con il lato lungo di 20cm. Se vi va di realizzarla in forma rotonda, questa stessa dose può essere utilizzata per una tortiera del diametro di 18/20cm… O per delle deliziose tortine monoporzione.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se vi piacciono le Torte da Colazione, non perdetevi queste Ricette:
👉 Torta Margherita Senza Burro e Senza Latte
👉 Coffee Cake, Torta da Colazione Americana
👉 Torta di Mele e Nocciole, Senza Burro
Banana Cake, Torta Morbida alla Banana: vediamo insieme come prepararla?
Banana Cake, Torta Morbida alla Banana
Print RecipeIngredients
- Per la Banana Cake
- 120 g di Burro (o 95g di Olio di Semi)
- 120 g di Zucchero Semolato
- 2 Uova
- 1 Banana e 1/2 (dimensioni medie)
- 1 cucchiaio di Succo di Limone
- 8 g di Lievito per Dolci
- 160 g di Farina 00
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- Per la Decorazione
- 1/2 Banana
- 2 cucchiai di Acqua
- 1 cucchiaio di Zucchero Semolato
Instructions
Iniziate preparando la decorazione: tagliate metà banana a fettine dello spessore di mezzo centimetro. Mettetele in una padella assieme ad un cucchiaio di zucchero e due di acqua. Accendete il fuoco e cuocetele fino a che non diventeranno lucide e morbide, girandole ogni tanto con delicatezza. Lasciate raffreddare.
Mettete la metà banana restante assieme ad un'altra intera in una piccola ciotola. Unite un cucchiaio di succo di limone e con una forchetta schiacciate il tutto fino ad ottenere una purea.
In una ciotola, sbattete con le fruste il burro morbido e lo zucchero semolato per ottenere una crema chiara e spumosa.
Aggiungete le uova una per volta, l'estratto di vaniglia e infine la polpa di banana.
Unite agli altri ingredienti la farina setacciata con il lievito e mescolate con una spatola amalgamando gli ingredienti tra loro.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, versatelo all'interno di uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato (o foderato con carta forno) con lato 20cm. Decorate la superficie del dolce con le fettine di banana caramellata, disponendole su 3 file.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura.
Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di estrarlo dallo stampo e gustarlo.
Notes
I più golosi possono arricchiare l'impasto con gocce di cioccolato fondente o gherigli di noce.
No Comments