Il plumcake bicolore è la perfetta unione di due tra i gusti di torta più amati: il cioccolato e la vaniglia.
Facilissimo da preparare, è un dolce adatto anche a chi è alla prima armi in cucina ma non vuole rinunciare a creare da zero una colazione sana e fatta in casa. Come stampo potete usarne sia uno a forma di ciambellone, che uno classico rettangolare da plumcake: la scelta sta a voi.
La ricetta del plumcake bicolore che vi propongo è opera del maestro Montersino, un nome una garanzia!
Con questo stesso impasto potete anche realizzare un romantico dolce per San Valentino, che cela al suo interno una sorpresa: trovate qui la ricetta.
Vediamo insieme gli ingredienti del plumcake bicolore.
Dosi per uno stampo da plumcake o per uno stampo da ciambellone.
Per il plumcake alla vaniglia:
225 gr di burro
225 gr di zucchero a velo
220 gr di uova (circa 3-4 uova)
250 gr di farina 00
5 gr di lievito per dolci
25 gr di rum
1 bacello di vaniglia (o alcune gocce di estratto di vaniglia o una bustina di vanilina)
Per la parte al cacao:
15 gr di cacao amaro in polvere
5 gr di latte intero fresco
0,1 gr di olio essenziale all’arancio
Procedimento:
1. Con l’ausilio di un frustino montate lo zucchero a velo con il burro a temperatura ambiente e la vaniglia, fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
2. Sempre montando, aggiungete le uova a filo.
3. Al composto ottenuto, aggiungete ora la farina, il lievito e i 25 gr di rum mescolando dall’altro verso il basso con un leccapentole, conosciuto anche come “marisa”.
Consiglio: Se non avete a disposizione del rum, sostituite i 25 gr previsti dalla ricetta con una fialetta di aroma di rum, di quelli che si trovano al supermercato per pochi centesimi.
4. Dividete l’impasto ottenuto in due parti uguali: fate tranquillamente ad occhio!
5. Ad una delle due parti aggiungete il cacao amaro, il latte e l’olio essenziale di arancio.
Consiglio: se non avete l’olio essenziale di arancio, potete ometterlo o sostituirlo con la scorza grattuggiata di un’arancia.
6. Prendiamo ora lo stampo da noi scelto, la cui forma dipenderà da quello che vogliamo realizzare. Starà a voi scegliere se sfornare un plumcake o un ciambellone bicolore!
7. Imburriamo e infariniamo lo stampo scelto e cominciamo ad alternare gli impasti, prima quello aromatizzato alla vaniglia, poi quello al gusto cacao. Continuate a creare degli strati fino a che non finite gli impasti.
Il tocco in più: Se volete, con uno stuzzicadenti potete fare dei movimenti cirocolari nell’impasto per realizzare delle spirali che si vedranno nelle fette una volta che andrete a porzionare il vostro dolce.
8. Cuociamo in forno preriscaldato per 6-7 minuti a 220°, una volta passato questo lasso di tempo abbassiamo la temperatura a 160° e continuiamo la cottura per altri 20-25 minuti.
9. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.
No Comments