Chi è cresciuto negli anni ’90 non può non ricordarsi i Fruttolo versione ghiacciolo: bastava inserire l’apposito stecco all’interno della confezione e lasciare qualche ora il prodotto in congelatore per ottenere un gelato golosissimo a base di formaggio e frutta. Sì, ho scritto proprio formaggio: non so se lo sapete, ma i fruttolo non sono degli yogurt ma delle preparazioni a base di formaggio fresco… Quando l’ho scoperto sono rimasta sconvolta!
La ricetta di oggi trae ispirazione proprio da questa tipologia di gelato, si tratta infatti di ghiaccioli yogurt e frutta, realizzati con yogurt greco e mirtilli freschi. Prepararli è davvero semplicissimo: potete dolcificarli a piacere e persino personalizzarli con la tipologia di frutta fresca che più preferite. Pesche, fragole, lamponi, miele, sciroppo d’agave e sciroppo di mais sono solo alcuni degli ingredienti tra i quali potrete optare per realizzare i ghiaccioli yogurt e frutta.
Il protagonista assoluto è lo yogurt: io ho optato per quello greco naturale, più corposo e denso. Se voi preferite utilizzarne uno aromatizzato a qualche gusto particolare o volete optare per il classico yogurt da vasetto fatelo pure senza problemi: il risultato sarà sempre e comunque ottimo!
Dato che i ghiaccioli yogurt e frutta sono semplicissimi da realizzare, potete coinvolgere nella loro preparazione anche i bambini: si divertiranno un sacco a mettere le mani in pasta e ad impiastricciarsi tutti! Per non parlare di quanto saranno contenti nel momento in cui andranno a gustarsi il risultato del loro lavoro.
Per l’occasione ho voluto inauguare una nuova tipologia di ricette, realizzando un mini video di accompagnamento nel quale faccio vedere velocemente i vari step necessari alla realizzazione del dolce. Lo trovate sulla mia pagina Facebook, fatemi sapere che ne pensate! Non vi dico quanto tempo ho perso per trovare una giusta inquadratura… quando si è costretti a fare tutto da sè bisogna cercare di arrangiarsi alla bell’e meglio!
Vediamo insieme la ricetta dei ghiaccioli yogurt e frutta.
Ghiaccioli Yogurt e Frutta
Print RecipeIngredients
- 170 g di Yogurt Greco
- Tre cucchiai di miele (o di più a seconda dei vostri gusti)
- Mirtilli Freschi qb
Instructions
Unite il miele allo yogurt. Lavorate il composto con una spatola, dopodichè aggiungete i mirtilli freschi.
Versate il composto in degli stampini per ghiaccioli, aiutandovi con un cucchiaio o con la spatola.
Sbatteteli per togliere le eventuali bolle d'aria e congelate per almeno otto ore.
Togliete dagli stampini e servite!
Notes
Per aiutarvi a togliere i ghiaccioli dallo stampo, provate a passarli un attimo sotto l'acqua calda.
1 Comment
Gelato Fatto in Casa Senza Gelatiera, gusto Matcha! | Passami La Ricetta
6 luglio 2017 at 12:36[…] >>> Se vi piace il Gelato, non perdetevi la ricetta dei Ghiaccioli allo Yogurt con Frutta Fresca. […]