Non mi piace fare promesse che so di non essere in grado di mantenere, dire sì quando in realtà vorrei dire no, dare la mia parola e poi ritirarmi poco prima del momento della verità. Mi piace essere sincera, soprattutto con me stessa.
La Quaresima è da sempre tempo di sacrificio e rinuncia e, sin da quando sono piccola, c’è chi cerca di fare un fioretto e decide per quaranta giorni di dire addio a qualcosa che gli piace… Io non ci sono mai riuscita perchè mi conosco e dal momento esatto in cui so di non poter avere qualcosa, finisco matematicamente per desiderarla ancora di più… Un po’ come quando sei a dieta e finisci per sognarti i dolci anche di notte.
Per fortuna ce ne sono alcuni che possono essere mangiati con il minimo senso di colpa possibile, come la Torta all’Acqua al Cioccolato, Vegan e Soffice.
Senza burro, senza latte e senza uova si tratta di una coccola perfetta per chi vuole sposare la gola con il benessere.
Con così pochi ingredienti, prepararla è davvero un gioco da ragazzi: bastano una ciotola, un cucchiaio e pochi minuti di orologio.
Potete aromatizzare a piacere la Torta all’Acqua al Cioccolato aggiungendo della scorza d’arancia grattugiata, una fialetta di rum o del semplice estratto naturale di vaniglia.
La dose della ricetta è pensata per una tortiera del diametro di 22/23 centimetri o per uno stampo da ciambellone piccolino, da circa 20 centimetri.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se volete scoprire altri dolci simili, non perdetevi queste Ricette:
👉 Ciambelle Vegan al Cioccolato e Latte di Mandorla
👉 Ciambelle Vegan Sofficissime al Succo di Frutta
👉 Crostatine alle Mele con Pasta Frolla Vegan
Torta all’Acqua al Cioccolato, Vegan e Soffice: la prepariamo insieme?
Torta all'Acqua al Cioccolato, Vegan e Soffice
Print RecipeIngredients
- 100 ml di Olio di Semi
- 180 g di Zucchero a Velo
- 300 g di Acqua Tiepida
- 250 g di Farina 00
- 50 g Amido di Mais
- 1 bustina di Lievito per Dolci (16g)
- 50 g di Cacao Amaro in Polvere
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia (oppure scorza grattugiata di arancia o aroma rum)
Instructions
Mettete in una ciotola l'olio, l'acqua e lo zucchero a velo. Mescolate con una frusta in modo tale da far sciogliere lo zucchero.
Aggiungete l'estratto di vaniglia o gli aromi che preferite.
Unite la farina setacciata con il lievito, l'amido di mais e, per ultimo, il cacao amaro.
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versate l'impasto in una tortiera del diametro di 22 centimetri (foderata con carta forno o oliata ed infarinata) e infornate in forno statico a 180°C per circa 50 minuti o fino a che uno stecchino inserito all'interno del dolce non risulterà asciutto.
Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre la torta dallo stampo.
No Comments