Biscotti/ Dolci/ Per la Colazione

Baci di Dama alle Castagne, Biscotti Autunnali

baci di dama alle castagne

Incredibile come le cose possano cambiare da un giorno all’altro: pensi di avere delle certezze, credi di aver trovato la tua strada, la tua routine e poi… Puff, improvvisamente quella che per te era la quotidianità diventa solo un lontano ricordo cui aggrapparsi con tutte le proprie forze.

Ma non è di ricordi che si vive: all’inizio è difficile, molto difficile abituarsi al cambiamento ma poi, con lo scorrere del tempo, finalmente ti rendi conto che non sempre i mutamenti sono un male.

Sono dell’idea che le cose accadano sempre per una ragione, che dietro ad alcuni avvenimenti ci sia un disegno più grande che inizialmente facciamo fatica a capire ma che non il tempo ci sembrerà chiarissimo.

Il futuro non sarà come lo avevo immaginato? Sì senz’altro, ma non per questo significa che sarà peggiore o migliore, sarà solo diverso.

Quella che resta invariata, per fortuna, è la passione per i dolci. Confesso di non aver cucinato molto nell’ultimo periodo, ma complice la mia omonima Chiara @biancoduovo, che da qualche settimana sta a cucinando un giorno sì e un giorno pure i Baci di Dama alle Castagne, ho voluto anch’io dar loro una possibilità. E ho fatto bene, perchè sono davvero buonissimi e facili da fare.

baci di dama alle castagne

L’impasto dei Baci di Dama alle Castagne è molto semplice e si prepara in pochi minuti, utilizzando sia farina di castagne che farina di grano tenero. Per accoppiare i Baci di Dama alle Castagne potete utilizzare diversi tipi di farcitura: del semplice cioccolato fuso, un velo di crema spalmabile alle nocciole o ai marroni o, come ho fatto io, riutilizzare della Ganache al Cioccolato avanzata da altre preparazioni (nel mio caso quella della Crostata alle Pere e Cioccolato Fondente).


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono i Biscotti, non perderti queste Ricette:

👉 Biscotti con Farina di Castagne e Cioccolato Fondente

👉 Pinwheel Cookies, Biscotti Girandola con Marmellata

👉 Chocolate Crinkles, Biscotti Morbidi al Cioccolato

divisore-blog-post

Baci di Dama alle Castagne, li prepariamo insieme?

Baci di Dama alle Castagne

Print Recipe
Serves: 20 Biscotti Cooking Time: 10M

Ingredients

  • Per i Baci di Dama
  • 185 g di farina di castagne
  • 185 g di farina 00
  • 180 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • Per la Farcitura
  • Ganache al Cioccolato oppure Cioccolato Fondente fuso

Instructions

1

Con le fruste lavorate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.

2

Unite l'uovo, il sale e i due diversi tipi di farina, quella 00 e quella di castagne.

3

Lavorate l'impasto con le mani fino a compattarlo, dopodichè copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.

4

Una volta trascorso il tempo di riposo, prendete l'impasto e formate tante palline da 8/10g ciascuna, disponendole man mano su di una teglia foderata con carta forno. Appiattitele leggermente.

5

Infornate in forno ventilato a 170°C per 10/12 minuti o fino a che i biscotti non saranno un po' dorati in superficie.

6

Lasciateli raffreddare completamente e poi procedete alla formazione dei Baci di Dama, accoppiando tra loro le due metà utilizzando del cioccolato fondente fuso o della ganache al cioccolato e dando tempo al ripieno di rapprendersi.

Summary
recipe image
Recipe Name
Baci di Dama alle Castagne
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply