Incredibile come le cose possano cambiare da un giorno all’altro: pensi di avere delle certezze, credi di aver trovato la tua strada, la tua routine e poi… Puff, improvvisamente quella che per te era la quotidianità diventa solo un lontano ricordo cui aggrapparsi con tutte le proprie forze.
Ma non è di ricordi che si vive: all’inizio è difficile, molto difficile abituarsi al cambiamento ma poi, con lo scorrere del tempo, finalmente ti rendi conto che non sempre i mutamenti sono un male.
Sono dell’idea che le cose accadano sempre per una ragione, che dietro ad alcuni avvenimenti ci sia un disegno più grande che inizialmente facciamo fatica a capire ma che non il tempo ci sembrerà chiarissimo.
Il futuro non sarà come lo avevo immaginato? Sì senz’altro, ma non per questo significa che sarà peggiore o migliore, sarà solo diverso.
Quella che resta invariata, per fortuna, è la passione per i dolci. Confesso di non aver cucinato molto nell’ultimo periodo, ma complice la mia omonima Chiara @biancoduovo, che da qualche settimana sta a cucinando un giorno sì e un giorno pure i Baci di Dama alle Castagne, ho voluto anch’io dar loro una possibilità. E ho fatto bene, perchè sono davvero buonissimi e facili da fare.
L’impasto dei Baci di Dama alle Castagne è molto semplice e si prepara in pochi minuti, utilizzando sia farina di castagne che farina di grano tenero. Per accoppiare i Baci di Dama alle Castagne potete utilizzare diversi tipi di farcitura: del semplice cioccolato fuso, un velo di crema spalmabile alle nocciole o ai marroni o, come ho fatto io, riutilizzare della Ganache al Cioccolato avanzata da altre preparazioni (nel mio caso quella della Crostata alle Pere e Cioccolato Fondente).
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono i Biscotti, non perderti queste Ricette:
👉 Biscotti con Farina di Castagne e Cioccolato Fondente
👉 Pinwheel Cookies, Biscotti Girandola con Marmellata
👉 Chocolate Crinkles, Biscotti Morbidi al Cioccolato
Baci di Dama alle Castagne, li prepariamo insieme?
Baci di Dama alle Castagne
Print RecipeIngredients
- Per i Baci di Dama
- 185 g di farina di castagne
- 185 g di farina 00
- 180 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Per la Farcitura
- Ganache al Cioccolato oppure Cioccolato Fondente fuso
Instructions
Con le fruste lavorate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.
Unite l'uovo, il sale e i due diversi tipi di farina, quella 00 e quella di castagne.
Lavorate l'impasto con le mani fino a compattarlo, dopodichè copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, prendete l'impasto e formate tante palline da 8/10g ciascuna, disponendole man mano su di una teglia foderata con carta forno. Appiattitele leggermente.
Infornate in forno ventilato a 170°C per 10/12 minuti o fino a che i biscotti non saranno un po' dorati in superficie.
Lasciateli raffreddare completamente e poi procedete alla formazione dei Baci di Dama, accoppiando tra loro le due metà utilizzando del cioccolato fondente fuso o della ganache al cioccolato e dando tempo al ripieno di rapprendersi.
No Comments