Dalla settimana scorsa sono ufficialmente rientrata nel tunnel: ho iniziato il rewatch di Gilmore Girls, conosciuto in Italia come “Una Mamma per Amica”.
Possiedo tutte le serie in dvd, conosco ogni battuta a memoria eppure non mi stanco mai di riguardarlo. Ogni volta scopro un dettaglio che non avevo notato, colgo il significato di una battuta prima oscura che adesso mi sembra palese, mi immedesimo nelle situazioni e, più di tutto, mi cade l’occhio sui dolci che vengono mangiati o preparati nel corso delle puntate: vi dico solo che, nel giro di dieci episodi, ho già in lista almeno quattro nuove ricette che non vedo l’ora di provare… Non oso immaginare quanto sarà lunga questa lista una volta arrivata alla settima stagione 😂
Tra i dolci che più hanno attirato la mia attenzione c’è senza ombra di dubbio la Coffee Cake che Luke prepara per Rory nel giorno del suo sedicesimo compleanno, nell’episodio “Rory’s Birthday Parties”
Al contrario di ciò che il nome potrebbe suggerire, questa torta non è aromatizzata al caffè, nè lo prevede all’interno dei suoi ingredienti: l’appellativo deriva dal modo in cui la Coffe Cake viene solitamente consumata, ovvero al mattino accompagnata da una tazza di caffè bollente. Un tradizione non propriamente americana, penserete voi… E in effetti, stando a quanto si legge online, a portare questo dolce oltreoceano sono stati gli immigrati tedeschi e scandinavi.
La Coffee Cake è un dolce semplice da preparare, eppure buonissimo. A renderlo speciale ci pensa la sua doppia consistenza: ad una base soffice, infatti, si contrappone un topping realizzato con un crumble di burro, farina e zucchero di canna grezzo aromatizzato alla Cannella.
La Coffee Cake si presta a svariate interpretazioni e rielaborazioni, sia nella forma che nel gusto. Potete renderla quadrata o realizzarne delle piccole monoporzioni cuocendola all’interno di una teglia per muffin, potete arricchirla con della frutta di stagione o farcirla con qualche cucchiano di marmellata nell’impasto. Il crumble, invece, può essere impreziosito con delle mandorle a lamelle tostate.
Io, come prima Coffee Cake, ho voluto prepararla nella sua versione originale, seguendo una ricetta tratta da uno dei libri preferiti in assoluto: Una Merenda a New York di Marc Grossman.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono i Dolci Americani, non perderti queste Ricette:
👉 Brownies al Cioccolato Senza Burro
👉 Chocolate Chip Cookies Senza Burro
👉 Kentucky Butter Cake, Ciambellone Americano al Burro
Coffee Cake, Torta da Colazione Americana: scopriamo insieme la ricetta?
Coffee Cake, Torta da Colazione Americana
Print RecipeIngredients
- Per la Base
- 115 g di Burro
- 180 g di Zucchero Semolato
- 160 g di Yogurt Bianco
- 2 Uova
- 300 g di Farina 00
- 1 bustina d Lievito per Dolci
- 1 pizzico di Sale
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- Per il Crumble
- 110 g di Burro Fuso
- 200 g di Farina 00
- 120 g di Zucchero di Canna Grezzo
- 1 cucchiaino di Cannella
Instructions
Iniziate preparando il crumble: mettete in una ciotola la farina, la cannella e lo zucchero di canna grezzo. Versate il burro fuso e lavorate fra loro gli ingredienti con un cucchaio quel tanto che basta per ottenere delle briciole di diverse dimensioni, un crumble per l'appunto.
Trasferite il crumble in frigorifero e lasciatelo riposare per una trentina di minuti.
Per la base della torta, mettete in una ciotola il burro morbido con lo zucchero semolato. Montate con le fruste fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Sempre mescolando, unite le uova, lo yogurt e l'estratto di vaniglia.
Agli ingredienti liquidi aggiungete la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
Versate l'impasto, che sarà di consistenza piuttosto compatta, in una tortiera a cerniera Ø 22cm precedentemente imburrata e infarinata. Livellate la superficie con una spatola.
Ricoprite l'intera superficie della torta con il Crumble.
Infornate in forno ventilato a 180°C per 40/50 minuti: fate la prova stecchino per verificare l'avvenuta cottura.
Una volta cotto lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo.
Gustate la Coffee Cake con una tazza di caffè bollente!
Notes
Se il crumble dovesse scurirsi durante la cottura in forno, coprite la superficie della torta con un foglio di carta di alluminio. Potete sostituire lo Yogurt Bianco con uno aromatizzato alla frutta, per dare un gusto in più al dolce. Ottima la variante con quello al gusto pera!
No Comments