Al bancone dei surgelati il mondo si divide in due tipologie di persone, i fedelissimi al gelato confezionato e i fan di quello in vaschetta. Io faccio parte della prima categoria: il gelato sfuso è per me sinonimo di gita in gelateria, dell’ardua scelta tra cono e coppetta, dei lunghissimi minuti di indecisione passati davanti alla vetrina per trovare il gusto perfetto per quel momento… A casa preferisco di gran lunga optare per quello confezionato.
E poi diciamocelo: se già il gelato artigianale acquistato per asporto non ha la stessa consistenza di quello mangiato sul posto, come potrà mai essere quello del supermercato?
Nella classifica dei miei gelati confezionati preferiti, ci sono senza ombra di dubbio quelli appartenenti alla categoria “sandwich” dove due morbidi biscotti abbracciano un dolcissimo ripieno. Un po’ come fanno i protagonisti della ricetta di oggi: i Loacker alla Vaniglia della Degustabox di Luglio. Dei Wafer nati per accompagnare il gelato che ho voluto trasformare in protagonisti di un dolce veloce senza cottura perfetto come merenda o come dopo cena goloso in queste calde serate estive.
Per preparare i Wafer Gelato bastano due ingredienti: il primo è così scontato che lo lascio indovinare a voi, l’altro è la panna montata che agisce da ripieno e da collante per le cialde.
A piacere potete renderla ancora più golosa arricchendola con qualche cucchiaino di Nutella oppure potete farcirli direttamente con del Gelato!
Per la copertura ho utilizzato del classico Cioccolato Fondente, decorandoli con della Granella di Nocciole.
Quello che adoro dei Wafer Gelato è che si prestano a mille interpretazioni e combinazioni di sapori: un’altra variante che vi consiglio è quella con i Loacker al Limone. Il procedimento è lo stesso, cambia solo la copertura esterna che sarà composta da Cioccolato Bianco e Scaglie di Cocco.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
E se ti piacciono i Dolci Senza Cottura, non perderti queste ricette:
👉 Gelato Fatto in Casa Senza Gelatiera
👉 Mattonella di Cioccolato e Biscotti Senza Cottura
👉 Torta Fredda allo Yogurt, Effetto Marmorizzato
Wafer Gelato: li prepariamo insieme?
Wafer Gelato, Dolce Veloce Senza Cottura
Print RecipeIngredients
- Per 4 Wafer Gelato:
- 20 Wafer alla Vaniglia (5 per ogni Gelato)
- 200 ml di Panna Fresca da Montare
- 60 g di Cioccolato Fondente
- Granella di Nocciole qb
Instructions
Montate la Panna fresca a neve ferma.
Ogni Gelato sarà composto da 5 Wafer: prendetene uno e spalmateci sopra un po' di panna montata, adagiatevi sopra un altro, facendo un po' di pressione per farli aderire (il procedimento di farcitura è lo stesso di una millefoglie). Continuate così fino a formare quattro strati.
Trasferite i Wafer Gelato su di un vassoio e metteteli in congelatore a rassodare per una trentina di minuti.
Al Microonde o a Bagnomaria, sciogliete il Cioccolato Fondente.
Prendete i Wafer dal freezer e intingeteli per metà nel cioccolato, ricoprendoli con la granella di nocciole.
Conservate in congelatore all'interno di un contenitore ermetico ed estraeteli 5 minuti prima di consumarli.
Notes
Divertitevi a cambiare il gusto dei Wafer e la tipologia di Copertura per ottenere dei Wafer Gelato sempre diversi.
1 Comment
Mila
27 luglio 2018 at 11:00Bella idea fresca!!!