Leggendo il titolo della ricetta e conoscendomi un po’, potreste pensare che gli Hokkaido Chiffon Cupcakes siano un dolce Giapponese, pronto ad entrare di diritto nella mia rubrica #GiappoRicette… E invece no! Nonostante il chiaro rimando al paese del Sol Levante contenuto nel loro nome (l’Hokkaido è una delle quattro isole principali del Giappone), questi sofficissimi dolcetti arrivano da un’altra parte dell’Asia, più precisamente da Malesia e Singapore.
Allora perchè il nome Hokkaido Chiffon Cupcakes?
Le teorie al riguardo sono due: c’è chi sostiene sia perchè per realizzarli viene utilizzato latte proveniente dall’Hokkaido e chi afferma che sia per la loro forma che ricorda quella di un vulcano, con la neve in cima e la lava che fuoriesce.
Quello di cui sono certa, però, è che quando la parola Hokkaido viene accostata ad una preparazione, possiamo stare sicuri che sarà soffice come una nuvola. Vi ricordate l’Hokkaido Milk Bread, il pane al latte sofficissimo di cui ho condiviso la ricetta qualche settimana fa? Ecco, gli Hokkaido Chiffon Cupcakes non sono da meno.
L’impasto degli Hokkaido Chiffon Cupcakes è a base di ingredienti semplicissimi, a renderli speciali è il procedimento con il quale vengono realizzati. Tuorli e albumi, infatti, vengono separati e quest’ultimi montati a neve assieme allo zucchero come se fossero una meringa, donando all’impasto una morbidezza indescrivibile.
Gli Hokkaido Chiffon Cupcakes sono arricchiti da un centro soffice di crema chantilly, preparata con crema pasticciera e panna. Potete decorarli a vostro piacere con delle frutta fresca come lamponi, fragole o mirtilli.
Tradizionalmente gli Hokkaido Chiffon Cupcakes sono di forma quadrata: io ho trovato i pirottini di in un negozio cinese vicino a casa, ma vanno benissimo anche quelli classici rotondi meglio se spessi come questi.
Alla fin fine quello che conta è il gusto, o no?
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Per altre ricette dell’Asia, non perderti la mia rubrica #GiappoRicette! Alcuni esempi?
👉 Matcha Roll Cake con Panna e Fragole
Hokkaido Chiffon Cupcakes: prepariamoli insieme!
Hokkaido Chiffon Cupcakes
Print RecipeIngredients
- Per gli Hokkaido Chiffon Cupcakes (ricetta di TheZhongHan)
- Per l'impasto
- 75 g di Farina 00
- 35 g di Amido di Mais
- 8 g di Lievito per dolci
- 65 g di Zucchero semolato
- 3 Tuorli
- 60 ml di Latte intero
- 60 ml di Olio di semi
- Aroma di Vaniglia
- Un pizzico di sale
- Per gli Albumi
- 3 Albumi
- 65 g di Zucchero semolato
- 1 cucchiaino di Aceto
- Per la Crema Pasticciera al Microonde (Ricetta Montersino)
- 250 ml di Latte intero
- 2 tuorli
- 9 g di Amido di Mais
- 9 g di Amido di Riso
- 75 g di Zucchero semolato
- Scorza grattuggiata di 1/2 Limone
- Aroma vaniglia
- Per la Crema Chantilly
- Crema Pasticciera
- Panna fresca a piacere (circa 100ml)
Instructions
Sepate i tuorli dagli albumi. Mettete quest'ultimi in una ciotola assieme all'aceto e iniziate a montare fino a renderli schiumosi, dopodichè aggiungete 65g di zucchero semolato e montateli a neve. Mettete da parte.
Prendete una frusta e, in un'altra ciotola, lavorate i tuorli con gli altri 65 g di zucchero semolato fino a renderli chiari e cremosi.
Aggiungete la vaniglia, l'olio e il latte e mescolate. Unite le polveri (farina, amido, lievito) precedentemente setacciate.
Per ultimi unite anche gli albumi, amalgamandoli effettuando movimenti dall'alto verso il basso. Aiutatevi con una leccapentole.
Versate l'impasto nei pirottini, riempiendoli per 3/4 della loro capienza.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Fate la prova stecchino.
Lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli.
Per la Crema Pasticciera al Microonde: In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone e la vaniglia. Unite gli amidi e mescolate bene.
Versate il latte e cuocete in microonde al massimo della potenza ad intervalli di due minuti: cuocete, togliete e mescolate e poi rimettete a cuocere. Effettuate questa operazione fino a che la crema non si sarà addensata.
Se non avete il microonde, cuocetela con il metodo classico sul fuoco.
Una volta pronta, coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare completamente.
Quando la crema sarà fredda, unite la panna montata: qui, a mio parere, non ci sono delle dosi precise. C'è chi preferisce una crema più densa e a chi piace sentire di più il gusto della panna, quindi seguite il vostro gusto.
Per la Farcitura: Mettete la crema in una sac a poche con bocchetta a stella e riemoite il centro facendo un piccolo buco al centro del cupcakes.
Decorate a piacere con zucchero a velo e, se volete, frutta fresca.
Notes
Se non avete il microonde, potete cuocere la crema pasticciera con il metodo classico.
No Comments