Bentornato Inverno! Dopo settimane passate ad indossare magliette leggere sognando un’estate che sembrava essere ormai arrivata è nuovamente calato il gelo, con pioggia e tenebre perenni. Un po’ come accade nella vita: quando ti sembra che tutto stia andando per il meglio, arriva sempre la magagna. Ottimismo, ne abbiamo?
Ma non preoccupatevi, ci penso io a tirarvi su il morale con la ricetta di un dolce americano buonissimo, troppo poco conosciuto qui in Italia: la Kentucky Butter Cake.
Di primo acchito la Kentucky Butter Cake può sembrare un ciambellone americano qualsiasi: alto, soffice e maestoso. In realtà ha un tocco in più: dopo aver cotto il dolce, infatti, va versato su tutta la superficie della torta uno sciroppo preparato con burro e zucchero, aromatizzato con vaniglia e rum. Un passaggio che rende la torta sofficissima e davvero, davvero buona.
Non immaginatevi un dolce pesante e stucchevole e non associatelo alla crema al burro, la Kentucky Butter Cake ha un gusto delicato. È uno di quei ciambelloni che sa proprio di casa, di colazioni in famiglia e merenda dalla nonna. Uno di quei ciambelloni che non vorresti mai smettere di mangiare.
Per preparare la Kentucky Butter Cake ho inaugurato lo stampo Heritage dei poveri: non è della Nordic Ware, bensì della Lidl! Dopo mesi di occhi a cuoricino ogni volta che vedevo un dolce preparato con questa forma, sono finalmente riuscita ad agguantarlo ad un prezzo più che accessibile, ben 3 euro e 99 centesimi.
Anche su Amazon potete trovarne una versione economica: guardate un po’ qui!
L’unica differenza rispetto a quello originale, è il materiale: non è di alluminio ma di silicone. Una divergenza che non è un difetto, perchè sarà molto più facile sia sformare la torta dallo stampo che trovare uno spazietto dove riporlo in mezzo alla marea di stampi che, sono sicura, invadono la vostra casa.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Kentucky Butter Cake: curiosi di scoprire come realizzare questo Soffice Ciambellone Americano al Burro?
Kentucky Butter Cake, Ciambellone Americano al Burro
Print RecipeIngredients
- Per il Ciambellone
- 175 g di Burro
- 250 g di Zucchero Semolato
- 4 Uova intere
- 350 g di Farina 00
- 215 g di Latticello (o 215g di latte + 10g di succo di limone)
- 14g di Lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di Bicarbonato
- 1 pizzico di Sale
- Aroma di Vaniglia
- Per lo Sciroppo
- 115g di Zucchero semolato
- 60g di Burro
- 45g di Acqua
- Aroma Vaniglia
- Rum a piacere (facoltativo)
Instructions
Iniziate a preparare il latticello, miscelando il latte con il succo di limone. Lasciate da parte per circa 15-20minuti, fino a inspessimento.
Montate il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema bianca, soffice e spumosa.
Unite le uova una alla volta, sempre continuando a montare.
Alternandoli, amalgamante al composto il latticello e la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.
Aggiungete l'aroma di vaniglia, il pizzico di sale e versate il composto nello stampo da ciambellone precedentemente imburrato e infarinato (se lo stampo è in silicone, potete saltare questo passaggio).
Cuocete in forno statico a 170° per circa 60minuti. Fate la prova stecchino.
Dieci minuti prima che la torta sia pronta per essere sfornata, preparate lo sciroppo. Mettete in un pentolino l'acqua, lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini e gli aromi.
Trasferite tutto sul fuoco e cuocete a fiamma bassa fino ad ottenere uno sciroppo (5-10 minuti circa).
Una volta sfornata la torta, bucherellatela in superficie aiutandovi con uno stuzzicadenti lungo (senza toglierla dallo stampo).
Bagnatela per bene con lo sciroppo, facendo penetrare il liquido in tutta lo torta.
Usate un pennello per dolci o semplicemente versate pian piano lo sciroppo sulla torta.
Lasciate raffreddare completamente prima di sformare la Kentucky Butter Cake e servirla.
Notes
La Kentucky Butter Cake resta soffice e umida per giorni: conservatela a temperatura ambiente all'interno di un contenitore ermetico.
5 Comments
Torta alla Coca Cola o Pepsi, dolce tipico Americano | Passami La Ricetta
11 gennaio 2018 at 11:49[…] 👉 Kentucky Butter Cake […]
Ciambellone con Farina di Mais e Gocce di Cioccolato - Passami La Ricetta
24 settembre 2019 at 8:30[…] 👉 Kentucky Butter Cake Ciambellone Americano al Burro […]
Bundt Cake Noci e Cioccolato Fondente - Passami La Ricetta
24 novembre 2019 at 11:18[…] 👉 Kentucky Butter Cake, Ciambellone Americano al Burro […]
Anna
20 febbraio 2021 at 15:56Ciao Chiara ho appena scoperto il tuo blog e questa ricetta: un successo clamoroso, anch’io ho usato uno stampo in silicone e mi sono stupita di quanto sia uscita bene, perfettamente definita nella forma e dal gusto sublime! Una torta buonissima, non difficile da fare…decisamente calorica, ma una volta ogni tanto si può fare! Grazie!
Anna
Passami la Ricetta
8 gennaio 2022 at 16:23Ciao Anna,
che piacere leggere il tuo commento! Sono davvero felice che ti sia piaciuto il dolce, ora che mi ci fai pensare è da un po’ che non lo preparo… Bisogna rimediare 🙂