La Red Velvet Cake è uno di quei dolci che ti conquista già al primo sguardo, con il suo caratteristico colore rosso. Ciò che fa scoppiare definitavamente l’amore è l’assaggio: il nome torta rosso velluto non è casuale, deriva proprio dalla sua consistenza soffice e umida di questo dolce, in grado di creare una vera e propria festa per le papille gustative.
Il credo comune è che la Red Velvet Cake deva il suo colore interamente alla reazione chimica tra alcuni dei suoi ingredienti, in particolare latticello, cacao amaro, aceto e bicarbonato. Il cacao contiene naturalmente al suo interno antocianin che, in combinazione con una sostanza acida, tendono a diventare rosse. La reazione chimica c’è, ma al giorno d’oggi le quantità di antocianine presenti nel cacao sono talmente basse da rendere quasi invisibile la reazione: il vero colore rosso della Red Velvet Cake è dato dal colorante rosso.
La Red Velvet Cake, infatti, è nata proprio nell’ambito di un operazione di marketing. Con la Grande Depressione la vendita di coloranti era in calo: quale modo migliore di incentivarne la vendita se non creare una torta completamente rossa?
La ricetta veniva distribuita gratuitamente nei supermercati, con lo slogan “The Cake of a Wife Time”: il gioco fu presto fatto.
Preparare la Red Velvet Cake è molto semplice, basta seguire poche e semplici regole.
- Usate un colorante in gel o in polvere, nei quali i pigmenti sono molto più concentrati. Aggiungete colorante all’impasto finchè non siete soddisfatti del risultato: potrebbe essere necessario fino ad un cucchaio di colorante in gel! Se vedere il vostro impasto troppo rosa o troppo marrone, non temete: continuate ad aggiungere colorante fino ad ottenere la sfumatura che preferite.
- Il latticello o buttermilk può essere creato da voi, miscelando il latte a del succo di limone (240g di latte – 15g di succo di limone) e lasciando riposare il composto a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
- La crema deve essere fatta rigorosamente con il formaggio spalmabile. Ho visto molte ricette spacciate per originali che usano il mascarpone al posto del Philadelphia: niente di più lontano dal sapore originale!
La Red Velvet Cake, grazie al suo colore rosso, è perfetta in occasione delle festività natalizie o di San Valentino.
Per ottenere una torta alta dividete l’impasto in tre diverse tortiere da 18cm di diametro e assemblatele. So che è una soluzione un po’ scomoda per chi non ha a disposizione tanti stampi della stessa misura (e io rientro in questa categoria!), ma provare a ricavare dei dischi da un’unica Red Velvet Cake è impossibile! Al contrario del pan di spagna, che andrà poi bagnato, la base della Red Velvet è morbida e umida: tagliandola otterrete solo tanti dischi imperfetti, troppo sbriciolosi per essere lavorati… almeno, questo è quello che è successo a me!
Se vi piacciono i dolci di origine americana, non perdetevi la sezione del blog dedicata!
Curiosi di scoprire come realizzare la Red Velvet Cake con la ricetta originale americana?
Red Velvet Cake
Print RecipeIngredients
- Per la Red Velvet Cake
- 120g di burro
- 2 uova intere
- 240g di zucchero semolato
- 15g cacao in polvere
- 240 ml di latticello/buttermilk (240ml latte intero + 15g succo di limone)
- 300g di farina 00
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 3 cucchiaini di aceto di vino bianco
- Colorante alimentare rosso qb.
- Aroma vaniglia
- Per la crema al formaggio spalmabile
- 250g di panna fresca da montare
- 250g di formaggio spalmabile
- 60g di zucchero a velo (potete variate la quantità in base ai vostri gusti)
Instructions
Se non avete a disposizione il latticello, preparatelo: unite15g di succo di limone a 240g di latte intero. Mescolate e mettete da parte per 15 minuti.
In una ciotola montate a crema il burro con lo zucchero semolato.
Aggiungete le uova, una per volta, sempre continuando a montare.
Unite il cacao, la vaniglia, il colorante e il latticello.
Unite anche la farina setacciata con il lievito per dolci.
Aggiungete colorante fino a che non sarete soddisfatti del colore assunto dalla vostra torta.
In una ciotolina a parte mescolate il bicarbonato all'aceto: si formerà una piccola schiuma, che andrà unita alla massa.
Versate circa 330g di impasto in ogni tortiera da 18cm e infornate in forno statico a 175° per circa 25-30 minuti: fate la prova stecchino.
Lasciate raffreddare completamente prima di farcire la torta.
Preparate la crema al formaggio spalmabile: Montate la panna assieme al formaggio spalmabile e allo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema densa e soda.
preferite, potete anche montare la panna separatamente e unirla solo in un secondo momento al formaggio spalmabile ammorbidito.
AssemblaggioFarcite ogni strato della torta con degli spuntoni di crema.
Decorate con briciole di Red Velvet Cake e conservate la torta in frigorifero.
Notes
La Red Velvet Cake è perfetta in occasione del Natale o di San Valentino, proprio per il suo colore rosso. Aggiungete colorante all'impasto fino a che non sarete soddisfatti del colore ottenuto.
1 Comment
Nama Chocolate (tipo Royce') e San Valentino in Giappone | Passami La Ricetta
30 gennaio 2018 at 12:04[…] 👉 Torta Red Velvet […]