La Torta 7 Vasetti è un grande classico della pasticceria casalinga, una Torta allo Yogurt che sono sicura che più o meno tutti avrete provato a fare almeno una volta nella vita: tutti tranne me.
Sarà che sono sempre alla ricerca di dolci sconosciuti, di ricette straniere e di spunti d’oltreoceano, ma la Torta 7 Vasetti non è mai stata nella mia To-Do List. Diciamo pure che l’ho un po’ snobbata, reputandola un po’ troppo mainstream, un po’ troppo banale. Preparare una torta senza l’uso della bilancia? Che eresia! Chi ha lavorato in pasticceria sa benissimo quanto ogni grammo possa fare la differenza nella realizzazione della ricetta perfetta.
L’altro giorno, però, ho messo da parte i miei preconcetti e ho voluto provare questa tanto decantata Torta 7 Vasetti, complice un po’ di Yogurt alle fragole vicino alla scadenza che mi guardava dal ripiano del frigorifero implorandomi di utilizzarlo. Vi dirò: il risultato mi ha stupito!
La Torta 7 Vasetti alle Fragole è una Torta allo Yogurt soffice, buona e velocissima da preparare perchè come unità di misura per pesare gli ingredienti si utilizza un semplice vasetto di yogurt. Le fragole all’interno dell’impasto contribuiscono a rendere il dolce morbido e goloso, trasformandolo subito in una ricetta perfetta per celebrare l’arrivo della primavera.
La Torta 7 Vasetti può essere personalizzata in mille modi:
- Non vi piacciono le fragole? Sostituitele con un altro frutto.
- Adorate il cioccolato? Rimpiazzate qualche cucchiaio di farina con del cacao amaro.
- Volete optare per la versione classica? Utilizzate del semplice yogurt bianco.
Oltre alla classica tortiera, potete scegliere di preparare la Torta 7 Vasetti alle Fragole in uno stampo da ciambellone per un risultato più sountuoso. Lo stampo del plumcake è un altra opzione valida!
- Se vi piacciono le ricette facili e veloci, senza l’utilizzo della bilancia, non perdetevi la Torta di Mele Soffice che si prepara dosando gli ingredienti con un cucchiaio.
- Per gli amanti delle fragole, invece, c’è una sezione interamente dedicata a questo frutto: dai cupcakes al tiramisù trovate tutte le ricette a questo link.
Torta 7 Vasetti alle Fragole: vediamo come preparare questa deliziosa Torta allo Yogurt!
Torta 7 Vasetti alle Fragole - Torta allo Yogurt
Print RecipeIngredients
- 1 Vasetto di Yogurt alle Fragole da 125g
- 2 Vasetti di Farina 00
- 1 Vasetto di Fecola di Patate
- 2 Vasetti di Zucchero
- 3 Uova Intere
- 1 Vasetto di Olio di Semi
- 1/2 Bustina di Lievito per Dolci
- Fragole tagliate a pezzettoni qb.
Instructions
Versate lo yogurt in un recipiente, unite le uova intere e lo zucchero.
Lavorate con le fruste per circa cinque minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre mescolando, unite l'olio di semi.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito per dolci dopodichè uniteli al composto di uova, facendo amalgamare per bene gli ingredienti.
Unite le fragole tagliate a pezzettoni: dedidete voi la quantità in base alla vostra golosità.
Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti circa o finchè uno stecchino inserito all'interno del dolce non uscirà asciutto.
Lasciate raffreddare e gustate!
Notes
Per ottenere un ciambellone alto, come quello che vedete nella foto, raddoppiate le dosi previste dalla ricetta. Potete personalizzare la Torta 7 Vasetti a vostro gusto, cambiando il gusto dello yogurt e la tipologia di frutta.
1 Comment
Torta allo Yogurt e Gocce di Cioccolato, 7 Vasetti | Passami La Ricetta
1 marzo 2018 at 12:13[…] Cambiando il gusto dello Yogurt, varia anche il sapore della torta. L’anno scorso ne avevo preparata una versione alla fragola, arricchendo l’impasto di frutta fresca: qui trovate la ricetta. […]