Come vi avevo anticipato nell’ultimo post dedicato al Pane alla Zucca, rieccomi con un’altra ricetta con protagonista la regina del mese di ottobre: i Panini Dolci di Zucca e Uvetta.
Solo con il loro profumo mi rimandano subito all’infanzia quando, andando dal panettiere assieme a mia mamma, la imploravo di comprarmene uno per me… Che puntualmente finiva per essere mangiato durante il tragitto di ritorno verso casa!
A dire il vero, questo mi succede anche oggi: a chi non è capitato di andare a prendere il pane ancora caldo e ritrovarsi con il sacchetto vuoto una volta tornati a casa? Il tutto a suon di “ancora un pezzetto”, “prometto che questo è l’ultimo morso!”. Quando si tratta di cibo, l’autocontrollo va un po’ a farsi benedire… Non a caso per Oscar Wilde l’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi!
Preparati con un soffice impasto simile a quello della pasta brioche, i Panini Dolci di Zucca e Uvetta sono una dolce coccola da regalarsi in queste giornate d’autunno un po’ grigie e fredde.
Io adoro l’uvetta: sin da piccola ho sempre preferito il panettone al pandoro proprio per questo motivo. Fosse per me la metterei ovunque! Mi rendo conto, però, che non tutti riescano ad apprezzarla: per voi il mio consiglio è di sostiuirla con le gocce di cioccolato, un altro abbinamento con la zucca di sicuro successo.
Preparare i panini dolci di zucca e uvetta è molto semplice: come per ogni impasto lievitato, potete preparare il tutto in anticipo e lasciarlo lievitare tutta la notte in frigorifero, diminuendo notevolmente la quantità di lievito prevista dalla ricetta.
Potete conservare i Panini Dolci di Zucca e Uvetta all’interno di un sacchetto di carta oppure congelarli per averli sempre pronti all’uso, soffici e fragranti come appena sfornati.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piace la Zucca, non perderti queste ricette:
👉 Pane alla Zucca con Metodo Tang Zhong
👉 Torta di Zucca Soffice, Senza Burro
Vediamo insieme come preparare i Panini Dolci di Zucca e Uvetta?
Panini Dolci di Zucca e Uvetta
Print RecipeIngredients
- Per il lievitino
- 100 g di Farina Manitoba
- 20 g di Lievito di Birra (o una bustina di lievito secco)
- 50 ml di Latte tiepido
- 1 cucchiaino di Zucchero
- Per il secondo impasto
- 600 g di Farina Manitoba
- 300 g di Purea di Zucca
- 150 g di Zucchero semolato
- 80 g di Burro a pomata
- 1 Uovo intero
- 100 g di Uvetta
- 1 cucchiaino di miele o 5 g di malto in polvere
- Cannella qb.
- 2 g di sale
Instructions
Per il Lievitino: Sciogliete il lievito fresco nel latte appena tiepido, aggiungete un cucchiaino di zucchero e unite il tutto alla farina. Se usate il lievito secco, unitelo direttamente alla farina.
Impastate fino ad ottenere una palla, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in una ciotola unta per almeno un'oretta.
Per il Secondo Impasto: Unite al lievitino la farina, la purea di zucca ottenuta cuocendo e frullando la zucca cotta, lo zucchero, il miele o il malto, la cannella e l'uovo intero. Lavorate l'impasto con il gancio, o impastando a mano, fino ad incordatura: le pareti della ciotola o della planetaria dovranno rimanere pulite e l'impasto dovrà risultare elastico.
Unite il sale e il burro a pomata e amalgamateli all'impasto.
Aggiungete per ultima anche l'uvetta, precedentemente idratata in acqua tiepida, strizzata e scolata.
Formate una palla e lasciate lievitare l'impasto in una ciotola unta per due ore o fino al raddoppio.
Una volta raddoppiato, prendete l'impasto e ricavatene dei pezzetti da 100g ciascuno.
Lavorate ogni pezzo fino a renderlo una piccola pallina liscia e perfettamente rotonda.
Trasferite le palline su delle teglie foderate di carta forno, a debita distanza l'una dall'altra.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio, per circa un'ora.
Trascorso questo lasso di tempo, spennellate i panini con un mix di uovo e latte.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa.
Notes
Potete preparare la purea di zucca anche al microonde: tagliate a pezzetti la zucca, mettetela in un contenitore adatto, copritela con pellicola trasparente e cuocetela alla massima potenza per 5/6 o fino a che non sarà abbastanza tenera da essere frullata con il minipimer.
No Comments