Lo ammetto: sono una persona piuttosto pigra. Non sono il tipo che si mette a spignattare di prima mattina per preparare una sontuosa colazione, anzi è più probabile che mi troviate a curiosare nella mia dispensa alla ricerca dell’opzione migliore per iniziare la giornata con il minino sforzo ma la massima resa.
Non ci crederete mai, ma non ho mai fatto colazione con i pancakes: ogni volta che li preparo finisco sempre per mangiarli a merenda!
I classici pancakes americani si preparano con uova intere, farina, latte e un po’ di lievito. Sono buonissimi, ma altrettanto inadatti a chi sta cercando di seguire una dieta o è intollerante al glutine. E’ proprio per questa categoria di persone che ho sperimentato (e approvato!) una variante ai classici pancakes: senza glutine, altamente proteica e altrettanto gustosa.
Per realizzare i Pancakes Proteici senza glutine bastano tre semplici ingredienti: albume d’uovo, farina d’avena e yogurt greco. Il procedimento è davvero molto semplice, in pochi minuti potrete assemblare una colazione sana e nutriente che vi farà iniziare la giornata alla grande. A patto che non siate pigri come me, in quel caso sono buonissimi anche a merenda!
Per preparare i Pancakes Proteici, potete usare la farina d’avena del supermercato o farla da voi, frullando finemente i fiocchi d’avena.
Se siete celiaci, cercate espressamente la scritta senza glutine sulla confezione, mi raccomando.
Potete servire i Pancakes Proteici decorandoli con una manciata di frutti di bosco come lamponi, mirtilli, fragole o con la frutta di stagione che più preferite.
E cosa sono i Pancakes senza lo Sciroppo d’Acero? Versatene un po’ in cima e vi sentirete subito oltreoceano! Potete trovarlo tra gli scaffali dei supermercati più forniti o negli alimentari biologici. Se ne volete uno veramente Canadese, vi consiglio di dare un’occhiata su Amazon dove potete trovarne di svariati brand e diversi gradi di robustezza, da quello più delicato a quello con l’aroma più intenso.
In alternativa, potete dolcificarli con del semplice miele, dello sciroppo d’agave o dello sciroppo di mais.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Sul mio canale Youtube trovate la Videoricetta: iscrivetevi per non perdere neanche un aggiornamento!
Pronti a cucinare i Pancakes Proteici senza Glutine? Seguite il procedimento!
Pancakes Proteici Senza Glutine
Print RecipeIngredients
- Per i Pancakes
- 70 g di albumi
- 80 g di yogurt greco (naturale o del gusto che preferite)
- 55 g di farina integrale di avena
- Acqua qb
- Per il Topping
- Frutta fresca
- Sciroppo d'acero
Instructions
Preparate l'impasto dei pancakes all'interno di una caraffa di plastica con beccuccio: vi sarà utilissima per dosare e versare l'impasto direttamente in padella.
Versate l'albume nella caraffa e iniziate a lavorarlo con una frusta elettrica fino a farlo schiumare.
Unite lo yogurt greco e amalgamatelo per bene, sempre lavorando il composto con la frusta.
Versate a pioggia la farina d'avena e mescolate. Se l'impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungete qualche goccia d'acqua in modo da renderlo più fluido.
Riscaldate una padella e ungetela con un po' d'olio (facoltativo).
Versate l'impasto direttamente dalla brocca, fino ad ottenere un pancakes del diametro di 10cm circa.
Cuocetelo fino a che non cominceranno ad apparire tantissime bolle in superficie: a quel punto girate il pancakes dall'altro lato e cuocetelo ancora per qualche attimo.
Trasferite in un piatto da portata, decorate con frutta e sciroppo d'acero. Enjoy!
Notes
Potete aromatizzare l'impasto dei pancakes utilizzando uno yogurt greco al gusto di frutta o di cioccolato.
No Comments