Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Lievitati/ Per la Colazione/ Senza Uova

Choco Swirl Bread, Pan Bauletto al Cioccolato

choco swirl bread pan bauletto al cioccolato

C’è chi sfrutta il tempo libero per imparare una nuova lingua, chi si tiene in forma con circuiti di esercizi che mi fanno sudare solo a guardarli, chi si dà al ricamo e al fai da te, chi finalmente riesce a tenersi al pari con tutte le serie tv che avrebbe sempre voluto guardare ma per cui non riusciva mai a trovare il tempo e poi ci sono io, campionessa olimpica di procrastinazione che trova una scusa per rimandare di fare qualcosa anche quando, palesemente, di scuse per non essere produttive non è che ce siano molte.

Voi come cercate di motivarvi? Come trovate la voglia (e la forza) per fare quello che dovreste fare?

C’è da dire che ogni tanto, però, qualcosa di buono lo faccio… Letteralmente: tipo il Choco Swirl Bread, un Pan Bauletto al Cioccolato perfetto per riutilizzare gli avanzi di cioccolato delle Uova di Pasqua (a patto che non ve lo siate già mangiato tutto nel giro di due giorni, come ha fatto la sottoscritta 😅) e, nel mio caso, anche ripassare un po’ di giapponese dato che la ricetta arriva direttamente da uno dei tanti libri che ho acquistato durante il mio ultimo viaggio nel Paese del Sol Levante.

choco swirl bread pan bauletto al cioccolato

L’impasto del Choco Swirl Pan è molto semplice a livello di ingredienti: non contiene uova ma semplicemente farina, acqua, zucchero, sale, lievito e un po’ di burro… Oltre al cioccolato fondente, ovviamente.

Per la realizzazione della spirale si utilizza del cioccolato tagliato a pezzettoni, ma se volete renderlo più goloso potete pensare di sostituirlo con della crema spalmabile alla nocciola.

Con questa ricetta otterrete un Choco Swirl Bread delle dimensioni ideali per uno stampo da plumcake come questo, da 20 x 12 x 7,5 cm.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono i Lievitati Giapponesi, non perderti queste Ricette:

👉 Hokkaido Milk Bread, Pane al Latte Sofficissimo

👉 Japanese Butter Rolls, Panini al Burro Morbidissimi バターロール

👉 Matcha Swirl Bread con Metodo Tang Zhong

divisore-blog-post

Choco Swirl Bread, Pan Bauletto al Cioccolato: lo prepariamo insieme?

Choco Swirl Bread, Pan Bauletto al Cioccolato

Print Recipe

Ingredients

  • Per l'Impasto
  • 300 g di Farina 0
  • 150 ml di Acqua Tiepida
  • 2 cucchiai di Latte (anche 4, se necessario)
  • 6 g di Lievito di Birra
  • 15 g di Zucchero
  • 2 cucchiai di Latte
  • 20 g di Burro
  • 30 g di Cioccolato Fondente grattugiato
  • 5 g di Sale
  • Per il Ripieno
  • 70 g di Cioccolato Fondente tagliato grossolanamente

Instructions

1

Versate la farina in una ciotola capiente, unite il lievito di birra sbriciolato con le mani e lo zucchero semolato.

2

Aggiungete due cucchiai di latte, l'acqua tiepida e amalgamate tra loro gli ingrediennti sino ad ottenere un panetto.

3

Per ultimi unite il burro, il sale e il cioccolato grattugiato e impastate fino ad avere un panetto sodo e liscio. Se necessario, potete aggiungere ancora due cucchiai di latte per rendere l'impasto più morbido.

4

Coprite l'impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido: ci vorranno circa due ore.

5

Una volta raddoppiato di volume, sfongiate l'impasto con le mani, mettetelo su su una spianatoia infarinata e stendelo con un matterello dandogli una forma rettangolare (il lato corto dovrà essere sui 20 cm o comunque della stessa lunghezza dello stampo da plumcake che userete).

6

Ricoprite la superficie con cioccolato fondente tagliato grossolanamente o con della crema spalmabile alle nocciole (o perchè no, con entrambi) dopodichè arrotolatelo su se stesso dal lato corto e mettetelo in uno stampo da plumcake lato 20cm imburrato, tenendo la chiusura del pane a contatto con il fondo dello stampo. Clicca qui per la foto del procedimento.

7

Coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare fino a che il pane non raggiungerà la sommità dello stampo.

8

Una volta lievitato, spennellate la superficie del Choco Swirl Bread con dell'uovo sbattuto mescolato ad un goccio di panna o latte.

9

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.

10

Lasciate che si raffreddi completamente prima di affettarlo.

 

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Choco Swirl Bread, Pan Bauletto al Cioccolato
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply