Con l’arrivo dell’estate non posso fare a meno di proporvi dolci a base di frutta. Se come me non sopportate il caldo, il solo pensiero di dover mangiare qualcosa di pesante come un dolce a base di cioccolato, ricco di uova e burro, vi farà rabbrividire.
I frutti di bosco sono tra i miei preferiti: more, mirtilli e lamponi sono davvero irresistibili. C’è solo un piccolo problema: il prezzo. Per piccole porzioni si arriva a pagare anche 2,99, va da sè che per realizzare un dolce a base di mirtilli dove ne servono almeno 500g scatta il mutuo.
A meno che non si trovino delle super offerte, come mi è capitato l’altro giorno. Per chi non fosse esperto di geografia, il Friuli si trova al confine con la Slovenia: per noi è quasi un rito recarci qui almeno una volta alla settimana per fare benzina e per acquistare carne ad un prezzo più conveniente. Qui si possono anche trovare molti prodotti di brand che in Italia non sono venduti, soprattutto nel campo della cura della persona.
Chiusa questa parentesi, l’altro giorno mi trovavo proprio un supermercato a Nova Gorica: girando tra i bancali del reparto ortofrutta ho visto loro: 125 g di mirtilli a soli 0,99 centesimi! Dato che non mi sembravano radioattivi, ho approfittato per farne una bella scorta pregustando già il buonissimo dolce che avrei potuto realizzare.
Le crumble bars ai mirtilli, neanche a dirlo, sono una ricetta americana e si realizzano con tanta frutta fresca mista ad un impasto molto simile alla pasta frolla, ma ancora più soffice e friabile.
Per realizzarle ho utilizzato i mirtilli, ma voi potete anche sostituirli con un altro genere di frutta, dalle pesche alle albicocche, dalle ciliegie alle fragole. Un abbinamento molto usato ù quello lampone e limone!
Preparate le crumble bars ai mirtilli in uno stampo quadrato o rettangolare, tagliatele a quadrotti e gustatele in un solo boccone!
Vediamo insieme gli ingredienti.
Crumble Bars ai Mirtilli
Print RecipeIngredients
- Per il crumble
- 150 g di Burro
- 250 g di Farina 00
- 140 g di Zucchero Semolato
- 1 Uovo intero
- 7 g di Lievito per dolci
- Scorza grattuggiata di un limone
- Per il ripieno
- 100 g di zucchero semolato
- 500 g di mirtilli (o frutta a vostra scelta)
- 20 g di maizena
- Succo di 1 limone
Instructions
Sabbiate il burro con la farina, il lievito e la scorza di limone grattuggiata.
Aggiungete lo zucchero e l'uovo. Lavorate quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti: il composto deve restare scomposto, a briciole.
Pesate l'impasto e dividetelo: usatene metà per foderare il fondo dello stampo, aiutandovi con le mani per compattarlo.
Mescolate la frutta con la maizena, lo zucchero e il succo di limone, dopodichè versatela nello stampo.
Coprite il tutto con il restante crumble, sbriciolandolo con le mani.
Infornate a 180° per 40 minuti circa.
Lasciate raffreddare prima di procedere al taglio a quadrotti.
Notes
Le dosi sono per uno stampo quadrato di 23x23cm. Potete sostituire i mirtilli con la frutta che preferite: albicocche, ciliegie, fragole, mele, pesche, pere... E chi più ne ha più ne metta!
3 Comments
Lemon Soda Cake, Torta al Limone Americana | Passami La Ricetta
27 aprile 2018 at 10:47[…] 👉 Crumble Bars ai Mirtilli […]
Torta alla Coca Cola o Pepsi, dolce tipico Americano | Passami La Ricetta
18 luglio 2018 at 16:30[…] 👉 Crumble Bars ai Mirtilli […]
Torta Fragole Mirtilli e Confettura Senza Burro - Passami La Ricetta
6 maggio 2019 at 16:28[…] 👉 Crumble Bars ai Mirtilli […]