Dolci/ Lievitati/ Per la Colazione

Pane Dolce allo Yogurt e Miele, per la Colazione

pane dolce allo yogurt e miele per la colazione

Per dirla all’Achille Lauro “ci son cascata di nuovo”: sì, in quel bel tunnel che è il magico mondo dei lievitati.

In una situazione in cui niente è certo, sapere che mescolare fra di loro ingredienti quali farina, acqua e lievito permette di ottenere qualcosa di buono è quasi rassicurante.

Per non parlare dell’atto in sè dell’impastare: una vera e propria palestra per il corpo e per la mente.

In questi giorni ho messo da parte la planetaria e ho iniziato a fare tutto a mano, per sfogare tutto le tensioni accumulate e incanalarle in qualcosa di produttivo: i momenti con le mani in pasta sono tra i pochi attimi in cui riesco a staccare da tutto e concentrarmi semplicemente sul momento, senza divagare o perdermi tra i mille pensieri che quotidianamente mi attanagliano.

pane dolce allo yogurt e miele per la colazione

Il Pane Dolce allo Yogurt e Miele è un lievitato perfetto da gustare a colazione, sia nella sua semplicità che abbinato a confetture di frutta o a creme spalmabili di vario genere. Non troppo dolce, nel gusto mi ricorda molto la Pinza, un dolce triestino tipico del periodo pasquale: una sua versione molto più semplice e veloce da affrontare, però.

Potete dare al Pane Dolce allo Yogurt la forma di una pagnotta da gustare tagliata a fette oppure dividere l’impasto e farci dei piccoli panini dolci o un pan bauletto utilizzando uno stampo da plumcake: qualsiasi sarà la vostra scelta, il risultato sarà delizioso.

Se deciderete di seguire la mia strada, il momento catartico sarà quello della realizzazione dei tagli sulla superficie del pane: per farlo vi consiglio di utilizzare la lama di una taglierina oppure un coltello da cucina molto ben affilato.In entrambi i casi, il trucco per far scivolare la lama con più facilità è quello di intingerla nell’olio di semi, da tamponare poi con un foglio di carta assorbente.

pane dolce allo yogurt e miele per la colazione


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono i Lievitati, non perderti queste Ricette:

👉 Hokkaido Milk Bread, Pane al Latte Sofficissimo

👉 Brioche Butchy, Pan Brioche Senza Burro

👉 Japanese Butter Rolls, Panini al Burro Morbidissimi バターロール

divisore-blog-post

Pane Dolce allo Yogurt e Miele, per la Colazione: lo prepariamo insieme?

Pane Dolce allo Yogurt e Miele

Print Recipe

Ingredients

  • 300 g di Farina 0
  • 3 g di Lievito di Birra Secco (o 8 g di Lievito di Birra fresco)
  • 35 g di Miele
  • 100 g di Yogurt Bianco Naturale
  • 1 Uovo
  • 20 g di Burro
  • 3 g di Sale
  • 4 cucchiai di Acqua tiepida

Instructions

1

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida.

2

Aggiungete il miele e lo yogurt.

3

Mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti, dopodichè unite anche l'uovo intero.

4

Incorporate la farina, aggiungete il sale e il burro. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.

5

Trasferitelo quindi in una ciotola, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido fino a che non raddoppierà il suo volume (circa 2 ore).

6

Una volta pronto, sgonfiate l'impasto con le mani e mettetelo su di una spianatoia. Lavoratelo con le mani dandogli la forma di un cilindro con le punte assottigliate, come nella foto.

7

Trasferitelo su di una teglia foderata con carta da forno, coprite con delle pellicola trasparente a contatto (non in tensione) e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio.

8

Una volta raddoppiato di volume, togliete delicatamente la pellicola e incidete il pane con un coltello appuntito bagnato nell'olio di semi (per farlo scorrere più facilmente) o con la lama di una taglierina: fate un taglio centrale piuttosto profondo, poi altri due per ogni lato come nella foto.

9

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°c per 30/35 minuti o fino a che il Pane Dolce Yogurt e Miele non sarà dorato in superficie.

Notes

Potete dare all'impasto la forma che preferite: oltre ad una pagnotta, potete farci un pan bauletto o dei piccoli panini rotondi.

Summary
recipe image
Recipe Name
Pane Dolce allo Yogurt e Miele
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply