2020, Venti Venti, gli anni Venti. Sembra incredibile a pensarci, ma siamo ufficialmente entrati in una nuova decade.
Non sono una persona che crede nei buoni propositi da stilare all’inizio dell’anno: per me il primo Gennaio è un giorno come un altro, perchè la verità è che i nuovi inizi possono verificarsi in qualsiasi momento… soprattutto quando meno te lo aspetti.
In questi mesi ho imparato a vivere senza pensare troppo, cercando di godermi giorno per giorno quello che la vita e il destino hanno deciso di riservare per me… Questa è anche l’unica cosa che sono certa di voler continuare a fare in questo nuovo anno appena iniziato. Oltre al cucinare dolci, ovviamente.
Il primo dolce dell’anno l’ho sfornato solo qualche giorno fa, presa com’ero da malanni di stagione, feste e desiderio di relax assoluto dopo settimane decisamente frenetiche. Come inizio, però, non è stato niente male: la Torta di Clementine, Soffice e Senza Burro, si è rivelata un dolce profumato e delizioso, di quelli così buoni che non vorresti mai smettere di mangiare e di preparare.
La Torta di Clementine è perfetta per gli intolleranti al lattosio in quanto non contiene nè latte, nè burro bensì si prepara con l’olio di semi e il succo delle clementine.
Sostituendo l’agrume principale si possono ottenere delle deliziose varianti di questa torta: all’arancia, al mandarino o al limone.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono i Dolci agli Agrumi, non perderti queste ricette:
👉 Torta con Clementine Intere di Nigella, Senza Glutine
👉 Torta di Albumi all’Arancia, Senza Burro e Olio
👉 Torta Soffice al Limone Senza Burro, Farcita con Crema al Limone
Torta di Clementine, Soffice e Senza Burro: la prepariamo insieme?
Torta di Clementine, Soffice e Senza Burro
Print RecipeIngredients
- 3 Uova Intere
- 160 g di Zucchero Semolato
- Succo di 3 Clementine (circa 130 ml) più la loro scorza grattuggiata
- 80 ml di Olio di Semi di Girasole
- 130 g di Farina 00
- 20 g di Amido di Mais
- 50 g di Farina di Mandorle
- 16 g di Lievito per Dolci (1 Bustina)
Instructions
Rompete le uova e mettetele in un recipiente assieme allo zucchero semolato. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Unite la scorza grattuggiata di 3 clementine e, sempre montando, versate a filo prima il loro succo filtrato e poi l'olio di semi.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati, l'amido di mais e la farina di mandorle.
Mescolate con una frusta per amalgamare il tutto senza far grumi.
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera oliato e infarinato del diametro di 20cm.
Infornate in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti o fino a che uno stecchino inserito all'interno dell'impasto non ne risulterà asciutto.
Notes
Sostituendo l'agrume principale si possono ottenere delle deliziose varianti di questa torta: all'arancia, al mandarino o al limone.
No Comments