I primi due mesi dell’anno sono quelli che mi piacciono meno: il loro scorrimento è lento e le giornate sono spesso e volentieri grigie e fredde. In me questo si tramuta in una pigrizia perenne, in giornate dove desiderei solo stare sul divano a poltrire, magari in compagnia della mia serie tv preferita del momento e di una bella tazza di tisana fumante.
Non appena giro la pagina del calendario sul mese di Marzo, però, mi sembra subito di respirare l’aria della Primavera sempre più vicina. Complici le giornate più lunghe e le maggiori ore di luce, mi sento produttiva e per la testa mi frullano mille idee, mille progetti e mille ricette.
Il primo Marzo di quest’anno è stato un po’ atipico. Al mio risveglio, infatti, ho ammirato dalla finestra un paesaggio diverso, coperto dal delicato manto della prima neve dell’anno.
Il mio sentimento nei confronti della neve varia a seconda del posto in cui mi trovo: quando mi ha sorpreso a Dicembre durante il mio viaggio a Londra è stato bellissimo, qui nel mio paese un po’ meno. È magica, certo, ma con le strade come la mettiamo? Muoversi in auto diventa un incubo!
Certo è che il fatto che questo manto di neve bianco sia sceso proprio oggi, che avevo già deciso di pubblicare una ricetta con protagonista un ingrediente di colore bianco, è una coincidenza davvero curiosa 😉
La Torta allo Yogurt e Gocce di Cioccolato è la cronaca di una vittoria annunciata: con i suoi sapori semplici e la consistenza soffice, conquista subito il cuore di chiunque l’assaggi. È anche senza burro, il che non fa mai male.
Preparare la Torta allo Yogurt e Gocce di Cioccolato è un piacere per diversi motivi: si sporca una sola ciotola, nel giro di cinque minuti è già pronta per il forno, ma soprattutto… Non serve la bilancia!
Il modo di dosare gli ingredienti è molto simile a quello americano, solo che anzichè usare le cup come unità di misura, useremo un vasetto di yogurt da 125g. “Niente di nuovo sotto il sole” direbbe il mio professore di Storia dell’Asia dell’Università: questa ricetta, infatti, è già conosciutissima sul web con il nome di Torta 7 Vasetti.
Perchè proprio 7? Perchè sette sono le volte in cui andremo ad utilizzare il nostro vasetto di Yogurt.
La Torta allo Yogurt e Gocce di Cioccolato, o Torta 7 Vasetti, può essere personalizzata a piacere, prestandosi a diventare un dolce sempre diverso:
- Per la versione al cacao sostituite 1/2 vasetto della dose di farina prevista dalla ricetta con 1/2 vasetto di cacao.
- Cambiando il gusto dello Yogurt, varia anche il sapore della torta. L’anno scorso ne avevo preparata una versione alla fragola, arricchendo l’impasto di frutta fresca: qui trovate la ricetta.
- Divertivevi con gli stencil per decorare la torta in modo creativo: per realizzare i cuori che vedete nella foto, ho semplicemente ritagliato due sagome di cartoncino.
Per non far precipitare le Gocce di Cioccolato verso il fondo della torta, vi consiglio di metterle in freezer mezz’ora prima e di infarinarle leggermente prima di aggiungerle all’impasto.
Con la dose della ricetta otterrete una torta del diametro di 22cm. Per uno stampo da Bundt Cake o per un ciambellone bello alto, vi consiglio di raddoppiare le dosi.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Non perderti queste ricette per una super colazione:
👉 Sbriciolata alla Nutella con Gocce di Cioccolato
Torta allo Yogurt e Gocce di Cioccolato, 7 Vasetti: la prepariamo insieme?
Torta allo Yogurt e Gocce di Cioccolato
Print RecipeIngredients
- 1 Vasetto di Yogurt Bianco da 125g
- 2 Vasetti di Farina 00
- 1 Vasetto di Fecola di patate
- 2 Vasetti di Zucchero Semolato
- 1 Vasetto di Olio di Semi
- 3 Uova
- 1 Bustina di Lievito per Dolci
- 70 g di Gocce di Cioccolato
- Estratto di Vaniglia
Instructions
Mettete in una ciotola lo yogurt, le uova intere, due vasetti di zucchero e l'estretto di vaniglia.
Lavorate con le fruste per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A filo unite l'olio.
Aggiungete due vasetti di farina setacciata, un vasetto di fecola e la bustina di lievito.
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Prendete le gocce di cioccolato precedentemente conservate in freezer, infarinatele leggermente e unitele alla massa.
Versate l'impasto in una tortiera del diametro di 22cm imburrata e infarinata.
Infornate in forno statico a 175°C per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare l'avvenuta cottura.
No Comments