Che le ciambelle siano di per sè irresistibili è un dato di fatto, ma vogliamo parlare di quelle a forma di gattino? Doppiamente irresistibili! Non appena le ho viste su Pinterest me ne sono innamorata e, armata di stampo per donuts e un po’ di pazienza mi sono subito messa all’opera.
Penso non sia necessario dirvi che le Cat Donuts arrivano direttamente dal Giappone: un dolce così kawaii, così carino potevano inventarlo solo lì! A dirvi la verità, durante il mio viaggio non ne ho mai viste nelle varie pasticcerie delle strade di Tokyo e Kyoto, sarà che c’erano così tante cose da vedere che queste mi sfuggite. E pensare che magari le avevo proprio sotto il naso! Sarà per il prossimo viaggio 🙂
Le Cat Donuts possono essere preparate con qualsiasi tipo di ricetta per ciambelle, anche con quella delle Graffe Napoletane. Nel mio caso, però, ho preferito realizzarne una versione semplicissima, delle Ciambelle Soffici al forno con lievito per dolci, pronte in soli dieci minuti.
Ammetto che nelle scelta ha giocato un ruolo fondamentale la mia personalità: sono una persona decisamente impaziente, se potessi vorrei avere tutto subito. Aspettare ore che l’impasto lievitasse non era un’opzione!
La parte più divertente è decorare le Ciambelle Soffici al Forno; per farlo, sono andata un po’ a tentativi.
La glassa all’acqua va benissimo solo se abbinata ad un colorante alimentare in polvere, anche bianco, altrimenti il risultato sarà uno strato semi trasparente quasi invisibile. Il cioccolato è una valida alternativa: scioglietene un po’ a microonde o a bagno maria e inzuppateci direttamente la ciambella, sia per ricoprirla direttamente che per realizzare una semplice macchiolina come ho fatto io.
Per le decorazioni finali come occhietti, baffi e musetto usate del semplice cioccolato fondente fuso, dosandolo con un cornetto di carta forno o con una sac a poche.
Se siete amanti del Giappone, non perdetevi la mia rubrica dedicata ai dolci provenienti dalla Terra del Sol Levante: #GiappoRicette!
Cat Donuts, pronti a realizzare queste Ciambelle Soffici al Forno Super Kawaii? Io non vedo l’ora!
Cat Donuts - Ciambelle Soffici al Forno a Forma di Gatto
Print RecipeIngredients
- Per le Ciambelle(Ricetta di Elena)
- 120 g di Farina 00
- 70 g di Zucchero semolato
- 1 cucchiaino di Lievito per Dolci
- 30 g di Burro fuso
- 1 Uovo intero
- 100 ml di Latte
- Aroma di Vaniglia
- 1 pizzico di Sale
- Per Decorare
- Mandorle intere
- Cioccolato fuso
- Glassa all'Acqua:
- 80 g di Zucchero a Velo
- Qualche cucchiaino d'acqua (1 1/2, 2) - la consistenza dev'essere abbastanza densa
- Coloranti alimentari
Instructions
Rompete l'uovo in una ciotola, aggiungete il latte, l'aroma di vaniglia, il burro fuso e amalgamate gli ingredienti.
Unite lo zucchero e la farina setacciata con il lievito.
Dosate l'impasto in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato e infarinato, aiutandovi con un cucchiaio o con una sac a poche.
Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 10 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di iniziare a decorare.
Per Decorare Sciogliete un po' di cioccolato fondente al microonde (a cicli di 30 secondi l'uno, massima potenza) o a bagnomaria.
Intingetevi una per volta le mandorle e sistematene due per ciambella, incastrandole in modo da creare le orecchie. VEDI FOTO.
Lasciate rapprendere per una quindicina di minuti.
Preparate la Glassa all'Acqua: Mettete in una ciotola lo zucchero a velo e aggiungete man mano qualche goccia d'acqua fino ad ottenere una consistenza liscia e un po' densa. Attenzione a non farla troppo liquida, altrimenti la glassa non aderirà alla ciambella ma colerà via restando semi trasparente. Nel caso, basta aggiungere altro zucchero a velo.
Colorate con il colore alimentare a vostra scelta.
Tuffate le ciambelle nella glassa o versate quest'ultima sui donuts. Lasciate rapprendere completamente.
Fondete al microonde o a bagnomaria il cioccolato bianco, intingetevi parte della ciambella per creare una piccola macchia sul muso del gattino. Lasciate asciugare completamente.
Sciogliete un po' di cioccolato fondente e aiutatandovi con un cornetto di carta forno o con una sac a poche realizzate occhi, baffi e musetto del gattino.
Notes
Divertitevi a creare Cat Donuts di diversi colori, così come sono diversi i gattini nella realtà.
Intingendo le Ciambelle nel Cioccolato Fondente potete crere un carinissimo orsetto.
2 Comments
marcella
28 settembre 2017 at 10:48queste sono troppo perfette per il mio bed&breakfast (che si chiama, guarda un po’, Vibrisse ^^)
grazie!
Passami la Ricetta
3 ottobre 2017 at 10:45Bellissimo nome, si capisce subito che sei un’amante dei gatti! Se le provi, fammi sapere che sono curiosissima di vedere il risultato.
Ho dato una sbrirciatina al Bed&Breakfast, è davvero delizioso… Se mai dovessi passare per Torino ci farò sicuramente una sosta 🙂
Buona giornata!