L’altro giorno in libreria mi è capitato fra le mani “New York. Le Ricette di Culto” di Marc Grossman, una raccolta di piatti e dolci simbolo della Grande Mela, una delle mie grandi passioni. Tra foto di cheeseburger e bagel, sono subito andata alla ricerca della sezione dedicata ai dolci: datemi una ricetta americana e io la realizzerò.
Ad attirare la mia attenzione sono stati i Rugelach, dei dolci di origine ebraica che, con la loro forma, ricordano molto i classici croissant francesi. La comunità ebraica di New York è più la grande al mondo ed è inevitabile che molte ricette tipiche di questa città derivino dalla tradizione isdraeliana: anche i Bagel sono ebraici, lo sapevate?
Quando sono stata nella Grande Mela, girovagando per Williamsburg sono finita per caso proprio nel quartiere ebraico. Tra autobus e insegne in lingua locale, ragazzini con i classici boccoli laterali (i cosiddetti Payot) e donne interamente vestite di nero, mi è parso per un attimo di aver fatto un tuffo nel passato, in un pianeta completamente diverso. E’ un po’ quello che succede quando si visita China Town: ci si trova immersi totalmente in una cultura diversa e per un attimo sembra di essere davvero dall’altra parte del mondo, nel paese di origine di queste tradizioni.
I Rugelach si preparano con un impasto a base di formaggio spalmabile, farina e burro. Niente liquidi, niente lievito. Risultato, consistenza e friabilità sono davvero molto simili alla classica pasta sfoglia, solo che preparare questo tipo di impasto richiede si e no due minuti. Questa base al cream cheese mi ha talmente conquistato che proverò ad usarla anche in altre preparazioni, magari in qualche torta salata svuota sfigo… vi tengo aggiornati!
Il ripieno dei Rugelach, un po’ come per il Babka, può essere di diverse tipologie: provate a farcirli con cioccolato e noci, Nutella, frutta secca o con della semplice marmellata. Anche la dimensione può variare: in base al numero degli spicchi in cui taglierete il cerchio di pasta potrete ottenere dei Rugelach più o meno grandi.
Pronti a preparare i Rugelach? Vediamo come si fa!
Rugelach al Cioccolato e Noci
Print RecipeIngredients
- Per l'impasto
- 65 g di burro
- 65 g di formaggio spalmabile
- 95 g di farina 0
- Per il Ripieno alla Nutella
- Crema Spalmabile alle nocciole qb
- Noci tritate qb
- Per il Ripieno al Cioccolato e Noci (alternativo a quello a base di Nutella)
- 25ml panna liquida
- 10g di burro
- 40g di cioccolato fondente
- 50 g di pezzetti di cioccolato
- 25 g noci tritate
- 80 g zucchero semolato
- Per Spennellare
- 1 Tuorlo d'uovo
- Acqua qb
Instructions
Per l'impasto: Mettete in un recipiente la farina, il burro tagliato in piccoli pezzetti e il formaggio spalmabile.
Amalgamate gli ingredienti e lavorate l'impasto quel tanto che basta per ottenere un panetto omogeneo e compatto: non lavoratelo troppo, l'impasto non deve essere liscio. Più rimarrà grezzo, più diventerà friabile in forno, un po' come accade per la pasta brisè.
Avvolgete l'impasto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno due ore, meglio se tutta la notte.
Per il ripieno al Cioccolato: Portate a bollore la panna con il burro.
Versatela sul cioccolato e scioglietela fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Lasciate da parte a raffreddare.
Per i Rugelach: Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e, con il mattarello, dategli la forma di un cerchio di circa 30cm di diametro.
Sulla base del ripieno che avete scelto, spalmate su tutta la superficie la crema spalmabile alle nocciole o la crema al cioccolato che avete preparato in precedenza.
Cospargete il tutto con noci tritate o con il mix di zucchero semolato, pezzetti di cioccolato e noci.
Dividete il cerchio in dodici o sedici parti: tagliatelo in quattro e dividete ogni spicchio ottenuto in tre o quattro parti.
Arrotolate ogni spicchio su se stesso, partendo dal lato più lungo: otterrete tanti piccoli croissant. -> Vedi foto)
Adagiateli su una teglia foderata con carta forno.
Spennellateli con un po' di tuorlo diluito con qualche goccio d'acqua.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa (dipende dalle dimensioni).
Lasciate raffreddare e godetevi tutta la bontà dei Rugelach!
Notes
Potete personalizzare il ripieno dei Rugelach secondo i vostri gusti: provateli con marmellata o con un mix di frutta secca.
4 Comments
MariaT (SycyliaSi)
20 marzo 2017 at 8:35Sembrano fantastici. Vado a provarli
Passami la Ricetta
21 marzo 2017 at 12:35Sono davvero buonissimi! Fammi sapere se ti sono piaciuti!
Gabriella
22 aprile 2017 at 19:57Incuriosita da questa ricetta l’ho subito provata….e sono davvero buonissimi! !!
Proverò sicuramente questa base anche per una torta salata….
Passami la Ricetta
25 aprile 2017 at 13:33Sono contenta ti siano piaciuti! Uno tira l’altro, non è vero?
Questa base è perfetta per le Torte Salate, fammi sapere come procede l’esperimento!