Tutti conoscono le chiacchiere di Carnevale, ma quanti di voi hanno sentito parlare dei Semla? No, non mi riferisco ai contenitori trasparenti dell’Ikea dal nome molto simile, bensì ad un tipico dolce svedese che tradizionalmente veniva consumato proprio nel periodo antecedente alla Quaresima, specialmente nella giornata di Martedì Grasso.
Se mi seguite da un po’, sapete che mi piace sperimentare ricette nuove e scoprire dolci provenienti da tutto il mondo, dai Kanelbullar alla Persian Love Cake: potevo forse farmi scappare un dolce di Carnevale diverso dal solito?
Oggi i Semla si trovano in tutte le pasticcerie dei paesi scandinavi nel periodo che va da Novembre ad Aprile, con diversi nomi e differenti ripieni a seconda della zona, ma noi restiamo fedeli alla tradizione e li prepariamo proprio in vista dell’inizio della Quaresima!
Di che tipo di dolce si tratta? I Semla o Fastlagsbulle sono dei soffici panini dolci ripieni di pasta di mandorle fatta in casa miscelata a panna montata. Una vera delizia per il palato, da gustare a merenda assieme ad una bella tazza di thè caldo o a colazione per iniziare la giornata alla grande.
Preparare l’impasto dei Semla è molto semplice: il procedimento è simile a quello del classico pan brioche con il burro che va aggiunto alla fine della lavorazione, una volta che l’impasto si è incordato.
Per il ripieno va preparata la pasta di mandorle, che si realizza in pochissimi minuti miscelando la frutta secca con zucchero a velo e semolato in uguale quantità e un goccio d’acqua. E’ preferibile utilizzare le mandorle pelate, ma se anche voi come me siete soliti comprare quelle non pelate perchè costano decisamente di meno (Lidl santo subito!) vi svelo un piccolo trucchetto per sbucciarle in pochissimo tempo. Immergetele per un minuto in un pentolino d’acqua bollente, scolatele e appoggiatele su un canovaccio: facendo un po’ di pressione le mandorle scivoleranno letteralmente via dalla buccia!
Per farcire i Samla o Fastlagsbulle potete seguire due strade: fare un primo strato di pasta di mandorle e decorare con un bel ciuffo di panna montata o miscelare direttamente i due ingredienti, ottenendo una crema piacevolmente aromatizzata. Io preferisco la seconda versione, per assaporare in toto il gusto delle mandorle!
Non perdetevi le altre ricette di dolci provenienti da tutto il mondo: le trovate nella sezione loro dedicata!
Come preparare i Semla o Fastlagsbulle? Scopriamolo insieme!
Semla o Fastlagbulle
Print RecipeIngredients
- Per il Pan Brioche
- 270-300g di farina 0
- 100g di acqua
- 7g di lievito di birra
- 40g di burro morbido
- 70g di zucchero semolato
- 15g di uovo intero
- Per la Pasta di Mandorle
- 100g di mandorle pelate
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di zucchero semolato
- 50 ml acqua
- Aroma di vaniglia
- Per farcire
- 250ml di Panna Montata
- 1 bustina di PannaFix
Instructions
Cominciamo preparando i panini dolci. La dose della farina non è precisa perchè molto dipenderà dal grado di assorbimento dei liquidi di quella da voi scelta. L'impasto finale dovrà essere morbido e un po' appiccicoso, regolatevi di conseguenza!
In una ciotola unite la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, l'uovo e 3/4 dell'acqua prevista dalla ricetta.
Iniziate a lavorare il composto fino ad incordatura, aggiungendo al bisogno l'acqua restante.
Una volta ottenuto un impasto abbastanza compatto, aggiungete il burro morbido.
Lavorate la pasta fino a assorbimento del burro. Dovete ottenere un impasto liscio, mordibo e un po' appiccicoso (non troppo!)
Cospargete di farina una bilancia e il tavolo da lavoro, dopodichè ricavate dall'impasto delle pezzature da circa 50g l'una.
Date ad ognuno di essi la forma di una pallina e sistematele su una teglia foderata di carta forno.
Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (circa 3 ore).
Una volta pronti, cuoceteli in forno ventilato a 190° per circa 10-12 minuti.
Lasciateli raffreddare completamente prima di passare alla farcitura.
Per la Pasta di Mandorle: Frullate le mandorle con gli zuccheri, dopodichè unite l'acqua. Otterrete una pasta dalla consistenza un po' appiccicosa.
Conservate in frigorifero fino al momento di farcire.
Assemblaggio: Con le forbici effettuare tre tagli obliqui sulla sommità del panino, in modo da ottenere una cavità e un "cappello".
Montate la panna e aggiungete il pannafix.
Miscelate la pasta di mandorle alla panna montata, un po' per volta a seconda dei vostri gusti. Il rapporto dovrebbe essere: due parti di panna, una parte di pasta di mandorle. Per 250g di panna montata andrebbero usati 120g di pasta di mandorle, ma regolatevi in base al vostro gusto.
Mettete la panna aromatizzata in una sac a poche con bocchetta a stella e lasciatela rassodare in frigorifero per mezz'oretta.
Farcite i Semla, spolverizzateli con zucchero a velo e godetevi la loro bontà!
Notes
Potete farcire i Semla con un po' di pasta di mandorle ed un ciuffo di panna montata, anzichè miscelate i due ingredienti. I panini possono essere preparati in grande quantità e congelati, per averli sempre pronti all'uso.
No Comments